News Pubblicata il 29/01/2021

Tempo di lettura: 2 minuti

COVID e innovazione nelle PMI: seminari gratuiti INAIL

Parte il 1 febbraio un ciclo di webinar gratuiti per le piccole e medie imprese promossi da Inail, in particolare su pandemia, innovazione biomeccanica e robotica



Sicurezza sul lavoro e innovazione,  sono i temi principali di un ciclo di webinar tematici gratuiti per le piccole e medie imprese del settore manifatturiero organizzati da Inail e Made Competence Center Industria 4.0.( Made è una fabbrica didattica nata  nel gennaio 2019 con l’obiettivo di accompagnare le Pmi manifatturiere nel percorso di transizione tecnologica; conta 4 universita tra cui l Politecnico di Milano, l’Inail e 43 grandi imprese come soci. Offre spazi di  2.500 metri quadrati con aule per la formazione, il co-working , eventi e 20 dimostratori che spiegano l’impiego delle tecnologie digitali in azienda)

I webinar si svolgeranno  a partire dal 1° febbraio, e verteranno su importanti temi di attualita per le PMI  come i rischi della pandemia COVID, la progettazione e sensoristica, il rischio biomeccanico e la robotica collaborativa. Il progetto di avvale della collaborazione dei ricercatori dei Dipartimenti di Medicina epidemiologia igiene del lavoro del lavoro e ambientale (Dimeila) e di Innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici (Dit) dell’Istituto di assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. 

L'obiettivo è quello di  Illustrare alle piccole e medie imprese le tematiche di salute e sicurezza sul lavoro e di prevenzione del rischio, alla luce delle nuove necessità organizzative legate all’emergenza sanitaria da Covid-19 e delle opportunità offerte dalle innovazioni tecnologiche. 

Saranno presentati, in particolare, anche casi pratici di implementazione degli strumenti principali di progettazione di ambienti e spazi di lavoro.

Il programma dei webinar INAIL 

Lunedì 1° febbraio alle 11.30 il programma parte appunto con  Covid-19 e i rischi negli ambienti di lavoro.Partendo dall’analisi dell’emergenza sanitaria in corso, saranno esaminate le nuove opportunità di re-ingegnerizzazione del lavoro con il monitoraggio da remoto di strumenti e attrezzature presenti negli ambienti in cui gli addetti sono maggiormente esposti al contagio. 

Mercoledì 10 febbraio alle 11:  Sensoristica e robotica collaborativa per la riduzione del rischio. Le soluzioni innovative che possono essere offerte dalla progettazione dei processi produttivi per la tutela dei lavoratori attraverso la “prevention through design” nell’industria 4.0 e la sensoristica applicata agli spazi lavorativi saranno al centro del webinar di 

Lunedì 22 febbraio alle 11 si parlerà del rischio biomeccanico nelle attività lavorative in cui sono previste movimentazioni manuali dei carichi, on l’esame dei metodi di valutazione e dei loro limiti, e con la presentazione delle nuove opportunità di riduzione del rischio attraverso l’applicazione di tecnologie innovative come sensori ed esoscheletri. 

Martedì 2 marzo alle 11, infine il focus sarà sulla robotica collaborativa.

La partecipazione agli eventi è gratuita, con registrazione obbligatoria sul portale Made. Compilando il form di iscrizione, accessibile qui sotto  cliccando sul pulsante “registrati” all’interno di ogni seminario, si riceverà in automatico il link alla pagina YouTube Live dove avverrà  la diretta dell’incontro. 

Form di iscrizione e registrazione ai webinar

Fonte: Inail



TAG: Sicurezza sul Lavoro La rubrica del lavoro