Come ogni anno entro fine gennaio va inviato da parte dei datori di lavoro il prospetto informativo dei disabili impiegati in azienda come previsto dalla Legge n. 68/1999 sul collocamento obbligatorio.
L'obbligo riguarda i datori di lavoro pubblici e privati con piu di 15 dipendenti nelle cui aziende vi siano state modifiche durante l'anno precedente ossia tra il 31 dicembre 2020 e il 31 dicembre 2021, tali da modificare l'obbligo o da incidere sul computo della quota di riserva.
Si ricorda che l'invio può costituire anche richiesta di avviamento al lavoro di persone con disabilità.
L'invio va effettuato esclusivamente tramite la procedura telematica di ciascun servizio regionale al link presente sul sito www. cliclavoro.gov.it.
Per l'accesso è richiesto comunque lo SPID .
ATTENZIONE:
-i datori di lavoro con unità produttive in due o più Regioni devono inviare il Prospetto dal servizio informatico della Regione dove è ubicata la sede legale dell'azienda, se adempiono all'obbligo direttamente
-gli intermediari devono inviare la comunicazione dal servizio informatico regionale dove è ubicata la loro sede legale.
Il prospetto deve contenere:
1) il numero complessivo dei dipendenti
2) il numero ed i nominativi dei lavoratori computabili nella quota di riserva,
3) i posti di lavoro e le mansioni disponibili per i lavoratori disabili.
In caso di ritardato invio del prospetto informativo la sanzione amministrativa prevista è pari a 635,11 euro maggiorata di 30,76 euro per ogni giorno di ritardo oltre il 31 gennaio.
Nel caso durante l'anno si modifichi il numero di dipendenti per cui insorgano di nuovi obblighi di assunzione è necessario inviare agli uffici competenti, unicamente la richiesta di assunzione, entro 60 giorni dalla data della modifica
In materia di collocamento mirato si ricorda anche che gli obblighi di assunzione sono sospesi nei confronti si
QUI LE FAQ MINISTERIALI sull'invio del prospetto informativo disabili.
Ti potrebbero interessare i seguenti ebook della Collana Facile per tutti: