Il regolamento Enasarco , recentemente aggiornato (il testo è allegato in fondo all'articolo) , prevede già da tempo la possibilità di chiedere l'anticipo della pensione di vecchiaia anche per chi non raggiunge la “quota” minima.
La richiesta di pensione anticipata infatti è già possibile dal 1° gennaio 2017, per gli agenti uomini.
L'importante novità di questo gennaio 2021 è l'ampliamento della possibilità anche alle agenti donne.
Si ricorda che per avere accesso a questa agevolazione gli iscritti Enasarco devono avere maturato i seguenti requisiti minimi:
Da sottolineare anche che comunque per chi fa questa scelta l’importo della pensione anticipata è ridotto del 5% per ogni anno di anticipazione rispetto all’età anagrafica necessaria per maturare il diritto alla pensione di vecchiaia (tenuto conto di tutti i requisiti previsti dal Regolamento, compresa la quota 92)
Domande e decorrenza dell'anticipo della pensione per agenti donne
La pensione di vecchiaia anticipata decorrerà dal 1° giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda.
La domanda va presentata a partire dal giorno in cui si maturano i requisiti anagrafici (giorno del compleanno) e contributivi previsti dal Regolamento. A differenza della pensione di vecchiaia ordinaria non è possibile inviare la richiesta in anticipo.
La richiesta deve essere inviata direttamente online tramite l’area riservata "inEnasarco".
Puo essere interessante per gli agenti rappresentanti che valutano l'opzione,avere un idea dell'assegno pensionistico maturato . A questo fini il sito Enasarco propone uno strumento ad hoc ovvero il Calcolo previsionale della pensione.
Si tratta di un algoritmo di calcolo che consente di fare un’ipotesi sia della data di acquisizione del diritto alla pensione sia dell’importo presunto mensile lordo . Ma attenzione la visura ha valore indicativo e non certificativo.
Lo strumento del calcolo previsionale online
Per gli iscritti che si avvicinano alla maturazione dei requisiti minimi (meno di 10 anni contabili al raggiungimento dei requisiti per la pensione di vecchiaia ordinaria) è disponibile lo strumento “Calcolo previsionale online” tramite l’area riservata inEnasarco .
Il conteggio per determinare l’importo del rateo lordo di pensione viene effettuato sommando tre tipologie di “quote”:
Come funziona il calcolo previsionale della pensione
Dopo aver inserito i propri codici di accesso (username e password), dal menu di benvenuto basta entrare su “Pensione” e poi “Calcolo previsionale di pensione” (dal menu a tendina in alto); il sistema fornisce la data presunta della maturazione del diritto, ipotizzando che l’attività lavorativa prosegua regolarmente nei prossimi anni. Cliccando su “Calcola importo pensione” e inserendo i dati richiesti dal sistema si può inoltre verificare l’importo presunto della pensione. La data è ipotizzata sul presupposto che l’attività lavorativa prosegua o riprenda regolarmente negli anni futuri in base all’età e ai contributi già contabilizzati.
Questo servizio può essere usato anche su AppEnasarco, per smartphone scaricabile gratuitamente su App Store e Google Play.
Dal 13 maggio 2019,è disponibile una ulteriore funzione: per gli iscritti con almeno 20 anni di copertura contributiva sul proprio estratto conto previdenziale è disponibile il calcolo dell'assegno di pensione sulla base della contribuzione presente sul conto agente al momento della richiesta, senza proiezioni di ulteriore contribuzione futura.
Ti potrebbero interessare i seguenti ebook della Collana Facile per tutti: