News Pubblicata il 07/01/2021

Tempo di lettura: 1 minuto

Legge di Bilancio 2021: Novità per i beneficiari di Resto al Sud

di dott. Giuseppe Arleo

Ampliata la platea dei soggetti che possono accedere ai finanziamenti Resto al Sud, finanziamenti anche per start up ed elevata età beneficiari da 46 a 55 anni




Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 322 della Legge di Bilancio 2021 (L. n. 178/2020) si introduce una nuova modifica inerente il finanziamento alle start up Resto al Sud di Invitalia.

La platea dei beneficiari si amplia fino a coloro che hanno compiuto 55 anni a differenza di quanto era previsto ovvero degli under 46 anni. La modifica sarà operativa appena sarà completato l’iter attuativo previsto dalle modifiche presenti in Legge di Bilancio.

L’incentivo riguarda coloro che vogliano avviare e sviluppare attività d’impresa e professionali rientranti nei seguenti territori delle Regioni Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna. Sono altresì agevolabili 116 comuni rientranti nelle Regioni del centro Italia Lazio, Marche e Umbria colpite da eventi sismici del 2016 e 2017.

Sono agevolabili le attività rientranti nei settori:

Sono esclusi i settori del commercio e le attività agricole

Possono presentare domanda di agevolazione imprese, siano esse ditte individuali o società, costituite dopo il 21/06/2017 o costituende con l’obbligo di costituire entro 60 giorni dall’approvazione.

Il contributo copre l’intero investimento, ad eccezione dell’iva, ed è al 50% a fondo perduto e la restante parte a finanziamento a tasso zero garantito dal fondo di garanzia per l’80%

Il contributo concedibile è pari a

A tale contributo, poi, si somma un ulteriore contributo a fondo perduto erogato a completamento dell’investimento e pari a

Sono oggetto di agevolazione i capitolati di spesa inerenti

I dati ufficiali, infine, risalenti al 30 novembre 2020 indicano come a fronte di uno stanziamento complessivo di 1 miliardo e 250 milioni di euro sono stati erogati 219 milioni con la creazione di 25.807 posti di lavoro grazie a 6.831 domande approvate.



TAG: Accesso al credito per le PMI Agevolazioni per le Piccole e Medie Imprese