News Pubblicata il 07/01/2021

Tempo di lettura: 1 minuto

Servizio civile universale: aperto il bando 2021

Bando per la selezione di 46.891 operatori volontari del Servizio civile universale.



Sarà possibile fino alle ore 14.00 di lunedì 8 febbraio 2021 presentare domanda di partecipazione al Bando per la selezione di 46.891 operatori volontari del Servizio civile  universale. 

Si ricorda che il bando 2021 si rivolge ai giovani tra i 18 e i 28 anni, per i quali sono disponibili altrettanti progetti proposti da enti di servizio civile, che operano nei settori dell’assistenza, dell’ambiente, dell’educazione, dei beni culturali, dell’agricoltura sociale, della protezione civile, della tutela dei diritti e della promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana. 

I volontari devono rispondere ai seguenti requisiti: 

• essere cittadino italiano oppure • essere cittadino degli altri paesi della UE oppure • essere cittadino non comunitario regolarmente soggiornante in Italia 

• non aver riportato condanna in Italia o all'estero, anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata. 

Si può partecipare al Servizio civile una sola volta. Il Servizio civile universale(QUI i decreti istitutivi) ha una durata flessibile tra gli 8 e i 12 mesi, a seconda del progetto.

 L’orario di attività è stabilito in relazione alla natura del progetto e prevede un impegno settimanale non inferiore alle 25 ore oppure un monte ore di 1.145 ore per i dodici mesi. Tale monte ore si riduce proporzionalmente nel caso in cui il servizio abbia una durata inferiore.

Sono previsti  20 giorni complessivi massimi  di permesso e copertura assicurativa per malattia e maternità , a fronte di un rimborso mensile  attorno ai 450 euro mensili aggiornati annualmente .

I progetti a cui saranno destinati i volontari  si realizzeranno tra il 2021 e il 2022 su tutto il territorio nazionale e  anche all’estero.

Per partecipare al Bando gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo domandaonline.serviziocivile.it

Ulteriori informazioni sono disponibili  sul sito www.serviziocivile.gov.it

 

Sul tema leggi anche lo speciale su "I redditi dei volontari del servizio civile" 

Sono disponibili altri articoli e testi di approfondimento nella nostra sezione Terzo settore e no profit

Fonte: Governo Italiano



TAG: Concorsi pubblici 2024/2025 La rubrica del lavoro