News Pubblicata il 26/02/2021

Tempo di lettura: 6 minuti

Il Milleproroghe diventa legge: ecco le novità fiscali

di Redazione Fisco e Tasse

Proroghe per assemblee societarie, lotteria degli scontrini, Brexit e altre novità nel Milleproroghe divenuto legge con approvazione in Senato.



In data 25 febbraio 2021 con 222 voti favorevoli, 23 contrari e 7 astensioni, il Senato ha approvando, in via definitiva, il ddl n. 2101, di conversione in legge, con modificazioni, del Decreto Milleproroghe (decreto-legge n. 183/2020), recante disposizioni urgenti in materia di proroga termini legislativi e ulteriori disposizioni.

Leggi qui il testo del ddl n. 2101 di conversione in legge del Decreto Milleproroghe approvato dal Senato con le modifiche introdotte.

Milleproroghe e novità in materia fiscale

Nel decreto Milleproroghe sono previste diverse proroghe di provvedimenti normativi emergenziali precedenti e novità introdotte in fase di conversione del decreto in legge, vediamole:

Milleproroghe e Brexit

Sono introdotte specifiche disposizioni che consentono transitoriamente l'operatività degli intermediari bancari, finanziari e assicurativi in Italia a seguito del recesso del Regno Unito dall'Unione Europea (cd. Brexit). Con riferimento a banche e intermediari finanziari britannici con attività in Italia si prevede un regime di operatività limitata, che consente a tali imprese di continuare a esercitare la propria attività dal 1° gennaio 2021 fino alla conclusione del procedimento autorizzativo da parte delle Autorità competenti e, comunque, non oltre sei mesi successivi alla scadenza del periodo di transizione (al 30 giugno 2021), solo con riferimento alle attività per le quali sia stata richiesta tempestiva autorizzazione alle Autorità nazionali competenti e solo per la gestione dei rapporti esistenti. Non è quindi permessa l'acquisizione di nuovi clienti, né la modifica dei rapporti in essere. Analogamente, le imprese di assicurazione britanniche possono proseguire la propria attività in Italia nei limiti gestione dei contratti e delle coperture in corso, senza assumere nuovi contratti, né rinnovare quelli esistenti. Al fine di equiparare il trattamento degli operatori di altri Paesi terzi a quello accordato dalle norme in esame per effetto della Brexit, vengono fissati al 30 giugno 2021 anche i termini per l'operatività temporanea di banche e intermediari già autorizzati in Italia appartenenti a Paesi terzi diversi dalla Gran Bretagna (articolo 22).

Milleproroghe e lavoro

Leggi l'approfondimento Milleproroghe convertito in legge: le novità sul lavoro sulle novità in materia di lavoro e previdenza 

Fonte: Governo Italiano


1 FILE ALLEGATO:
Decreto Milleproroghe - DDL n. 2101 approvato definitivamente il 25.02.2021

TAG: Emergenza Coronavirus- Green pass