News Pubblicata il 15/12/2020

Tempo di lettura: 2 minuti

Cassetto previdenziale INPS tutto nuovo

Rinnovato il Cassetto previdenziale con unico accesso per tutte le gestioni. Messaggio Inps n. 4702 del 14.12.2020.



Nuovo Cassetto Previdenziale del Contribuente: nel messaggio 4702 del 14.12.2020 l' Inps informa sulle novità riguardanti il Cassetto previdenziale del contribuente che come noto  fornisce le informazioni sulla  posizione contributiva, da oggi tramite un unico canale di accesso. 

 L’applicazione è raggiungibile dalla sezione “Servizi per le Aziende e Consulenti” nel sito internet istituzionale, www.inps.it. 

1 .  La novità principale è il nuovo  menu Multi-Gestione, dinamico con la presenza di tutte le attuali applicazioni esistenti nei cassetti riferiti alle varie gestioni, che si personalizza automaticamente sulla base del soggetto che accede e che  permette di lavorare con tutte le tipologie di posizioni contributive  (nel breve termine si prevede l’inserimento anche di specifiche funzioni relative alle posizioni relative ai datori di lavoro dipendenti pubblici). Il manuale utente è consultabile tramite  il collegamento all’“HELP”, disponibile sul menu principale. 

2. Un altro miglioramento  riguarda la   nuova funzione Comunicazione Bidirezionale 2.0. Nell'ottica di migliorare il servizio con  una piu efficiente assistenza specialistica  il sistema prevede :

Per l'utente inoltre sarà possibile:

Gli oggetti individuati per la comunicazione bidirezionale con le Aziende UniEMens sono elencati nell’Allegato n. 1

3 - Infine, l’“Agenda Appuntamenti” è stata predisposta con la possibilità di prenotare appuntamenti anche per posizioni contributive afferenti ad altre gestioni previdenziali.  In un primo tempo  è possibile operare solamente per posizioni afferenti ad Aziende UniEMens. Successivamente, tale possibilità, verrà attivata anche per le altre gestioni.

Fonte: Inps


1 FILE ALLEGATO:
INPS All.1 mess. 4702-2020 Uniemens

TAG: Uniemens / LUL adempimenti La rubrica del lavoro