Contratto Ceramica: È stata sottoscritta lo scorso 26 novembre da Confindustria Ceramica e dalle altre associazioni datoriali interessate, nonché da FILCTEM Cgil, FEMCA Cisl e Uiltec UIL di settore, l’ipotesi di accordo relativo al rinnovo del CCNL per le aziende industriali dei settori piastrelle, ceramica sanitaria e materiali refrattari, scaduto il 31 dicembre 2019. Qui il testo del contratto precedente stipulato il 16.11.2016 e in vigore dal 1 luglio 2016.
Il contratto interessa circa 25mila addetti. L'ultimo aumento retributivo accordato era scattato a gennaio 2019 . Qui le tabelle retributive precedenti con i minimi attualmente in vigore. La prima tranche di aumento retributivo è prevista a gennaio 2021.
Questi i punti principali dell'accordo:
Durata: 42 mesi dal 1 gennaio 2020 al 30 giugno 2023.
Aumento contrattuale: 76 euro sui minimi
In materia di welfare contrattuale , per il Fondo di previdenza complementare del settore ceramica (Foncer):
Per la Parte normativa:
La firma del contratto ceramica industria è stato salutato con soddisfazione dalle delegazioni sindacali : "80 euro di aumento complessivo nel settore delle ceramiche è il giusto avanzamento salariale che ci attendevamo nel settore, con un'intesa che certifica un montante salariale più elevato rispetto al precedente rinnovo nonostante la pandemia Covid-19 in corso, e che tiene quindi conto dell'andamento complessivo del settore, riconfermando quindi il principio che il Contratto Nazionale deve svolge appieno la sua funzione regolatrice diventando autorità salariale ed evitando di svolgere un ruolo residuale di mera registrazione dei dati inflattivi del Paese": ha dichiarato a margine della firma il segretario di FILCTEM CGIL Falcinelli.
Per approfondire ti segnaliamo:
Segui sempre il Dossier CCNL e Tabelle retributive per altre notizie e approfondimenti gratuiti in materia contrattuale.