Il Fondo di assistenza sanitaria integrativa per il settore commercio, turismo e servizi (Fondo EST) ha assicurato l'impegno a tutelare le persone colpite dall’emergenza Covid-19, fino al 31 dicembre 2021 con alcune misure misure straordinarie adottate, tra cui:
Con la circolare 3 2021 FondoEst comunica anche la proroga della copertura fino al 31 dicembre 2021 di tutte le prestazioni, dirette ed assicurate, previste dal Piano Sanitario del Fondo per tutti i dipendenti il cui rapporto di lavoro sia stato sospeso con causale Covid per un intero mese.
La circolare precisa che l’iniziativa è valida solo se le aziende sono regolarmente iscritte e paganti. I dipendenti di aziende con periodi non rendicontati o che hanno ricevuto solleciti di pagamento da parte del Fondo, non potranno beneficiarne, se non regolarizzando la loro posizione contributiva.
Il contributo resta dovuto, ed a carico dell’azienda e del dipendente se previsto, in tutti i casi in cui gli ammortizzatori sociali non abbiano coperto interamente la mensilità.
Viene specificato anche che per garantire la copertura sanitaria a tali lavoratori, è necessario che i consulenti del lavoro, i centri servizi e le aziende che si gestiscono in autonomia, inviino i file xml dipendenti con l’elenco dei lavoratori attivi e dei lavoratori sospesi, valorizzando, per questi ultimi, nel campo “sospensione”, la lettera “C” di Covid, al posto della “S” che continuerà a dover essere utilizzata in tutti i casi in cui la sospensione dell’attività lavorativa abbia una causale differente da quella Covid.
Infatti attraverso il file Uniemens non è possibile recepire i nominativi dei dipendenti sospesi e, pertanto, le aziende sono invitate ad usare il file Xml dipendenti per inviare le liste dei lavoratori attivi e di quelli sospesi in ammortizzatori sociali.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.fondoest.it e al recapito telefonico di Unisalute, che eroga le prestazioni: 800016648.
Ti potrebbero interessare i seguenti ebook della Collana Facile per tutti: