News Pubblicata il 23/11/2020

Tempo di lettura: 2 minuti

Start up innovative: in GU il Decreto Attuativo con 200 milioni

di Redazione Fisco e Tasse

Pubblicato in Gazzatte Ufficiale il decreto per l'utilizzo delle maggiori risorse stanziate dal decreto rilancio per le star up innovative nel 2020. Ecco come beneficiarne



È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale N 288 del 19 novembre 2020 il decreto attuativo firmato dal Ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, che disciplina le modalità di impiego di ulteriori 200 milioni di euro destinati dal Decreto Rilancio al Fondo di sostegno al Venture Capital per il caso specifico denominto Fondo Rilancio.

La misura mira a rafforzare le Startup e le PMI innovative presenti sul territorio nazionale, incentivando il co-investimento nel capitale da parte di investitori regolamentati o qualificati.

Ricordiamo che il Fondo di sostegno al venture capital è stato istituito dell'art1, comma 209, della legge 30 dicembre 2018, n. 145

Le risorse stanziate sono volte a sostenere investimenti nel capitale, anche tramite:

che prevedano la possibilità del rimborso dell'apporto effettuato a beneficio esclusivo

Si prevede che gli investimenti dovranno essere rivolti verso Startup e PMI innovative che stiano effettuando round d’investimento o che l’abbiano già effettuato al massimo nei sei mesi antecedenti l’entrata in vigore del DL Rilancio.

Attraverso il Fondo potranno essere erogate risorse fino a un massimo di 4 volte il valore dell’investimento degli investitori privati nel limite complessivo di 1 milione per singola Startup o PMI innovativa.

Le imprese target oggetto di investimento da parte del Fondo sono selezionate tra le start-up innovative e le PMI innovative che, al momento dell'effettuazione dell'investimento da parte del Fondo, soddisfano quantomeno tutte le seguenti caratteristiche: 

E' prevista nei primi sei mesi di operatività del Fondo anche una procedura accelerata di valutazione per imprese già beneficiarie:

Ti potrebbe interessare l'e-book 2020 intitolato Start up e PMI innovative

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Antiriciclaggio e uso contante 2023 PMI - Start up e Crowdfunding Agevolazioni per le Piccole e Medie Imprese