News Pubblicata il 02/11/2020

Tempo di lettura: 2 minuti

Modello 770: proroga al 10 dicembre 2020

Nel decreto Ristori anche la proroga in extremis della trasmissione del modello 770 in scadenza oggi. Le istruzioni ministeriali



Il Decreto Ristori n. 137 2020 all'art. 10 ha previsto prevede, la proroga della trasmissione del modello 770/20  al 10 dicembre 2020, richiesta da piu parti  ( ma forse per molti inutile ) .  La scadenza del  31 ottobre ricordiamo, cadendo di sabato  sarebbe comunque slittata a lunedi 2 novembre.

La proroga dà comunque un po di respiro a molti consulenti del lavoro oberati in questi mesi da mille  novità normative  legate all'emergenza epidemiologica da COVID 19 e  le continue  modifiche delle indicazioni di prassi . 

Inoltre anche per chi avesse già provveduto   ci potrebbe essere la necessita di ripresentare il modello per variare delle informazioni. Si ricorda infatti la possibilità di rettificare o integrare una dichiarazione già presentata compilando una nuova dichiarazione, e barrando la casella <> posta nel frontespizio.

Tale opzione comunque resta valida anche entro 90 giorni dopo il termine ma le eventuali integrazioni sono valide sono se la dichiarazione originaria è stata presentata nei termini.

Vale la pena ricordare che dal 2019   i sostituti di imposta possono provvedere alla trasmissione telematica di più flussi, senza la necessità di dover fare intervenire intermediari diversi per ciascun flusso da trasmettere. 

Il Mod. 770/2020 deve essere utilizzato dai sostituti d’imposta, comprese le Amministrazioni dello Stato, per comunicare in via telematica all’Agenzia delle Entrate: i dati fiscali relativi alle ritenute operate nell’anno 2019, i relativi versamenti, le eventuali compensazioni effettuate, il riepilogo dei crediti, gli altri dati contributivi ed assicurativi richiesti.

Le istruzioni ministeriali  per il 2020 hanno precisato che:

Per ulteriori dettagli sulla  compilazione del Modello 770 e altri aspetti rimandiamo agli articoli  "Modello 770 utili e proventi equiparati" e "Modello 770 gli utili delle SRL trasparenti".

Fonte: Gazzetta Ufficiale



TAG: 770/2024: la dichiarazione dei sostituti La rubrica del lavoro