News Pubblicata il 12/01/2021

Tempo di lettura: 2 minuti

Fondo TRIS per i chimici-farmaceutici: pubblicato il decreto

Fondo TRIS di solidarietà bilaterale per il sostegno del reddito del personale dei settori chimico e farmaceutico:l'unico a prevedere la pensione anticipata



Giunta alla fine nella Gazzetta del 9 gennaio la pubblicazione del decreto interministeriale che istituisce il nuovo “Fondo TRIS - Fondo di solidarietà bilaterale per il sostegno del reddito del personale dei settori chimico e farmaceutico”. Il Fondo nasce dall'accordo  del 14 .2.2018 firmato da Farmindustria, Federchimica e Organizzazioni Sindacali (FILCTEM CGIL, FEMCA CISL, UILTEC UIL)  che comprende  misure volte a favorire il ricambio generazionale e l’invecchiamento attivo dei lavoratori.

E' il primo in Italia con queste finalità e prevede l'erogazione di un assegno per la pensione anticipata per i propri iscritti. 

Il nuovo Fondo Bilaterale di Solidarietà, sarà  gestito dall’INPS e  attivato su scelta volontaria dei lavoratori e imprese del settore,  .

Sarà alimentato da due diverse fonti di finanziamento:

 Il documento tecnico  che alleghiamo in fondo all'articolo,  descrive le prestazioni, che sono  cumulabili tra loro e riguardanti tutti i lavoratori, compresi i dirigenti, tra cui:

Il Fondo TRIS  ha come  destinatari i lavoratori dipendenti con qualsiasi qualifica e categoria legale, compresi i dirigenti, dei settori industriali chimico, farmaceutico, fibre chimiche, abrasivi, lubrificanti e GPL e delle loro associazioni datoriali, indipendentemente dal numero dei lavoratori occupati.

 Il Fondo Tris è particolarmente innovativo in quanto  per la prima volta eroghera prestazioni attraverso un mix di risorse finanziarie pubbliche e private. 

Infatti prevede anche che  «nel caso in cui intervengano prestazioni pubbliche, ivi comprese le misure di sostegno al reddito relative alla risoluzione del rapporto di lavoro, l’importo dell’assegno è ridotto in misura corrispondente, fermo restando il trattamento complessivo». Ad esempio nel caso di un lavoratore cui spetti la Naspi l'assegno di preprensionamento sarà composto da Naspi +  finanziamento aziendale. 

Il sistema consente di superare dal punto di vista economico la pensione anticipata della legge Fornero (isopensione) rivolta ad aziende grandi e molto onerosa mentre dal punto di vista delle prestazioni può risultare piu favorevole di Quota 100 e comunque non scadrà a fine 2021 .

Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali


1 FILE ALLEGATO:
Min Lav Decreto Fondo TRIS

TAG: La rubrica del lavoro Fondi sanitari e di solidarietà