News Pubblicata il 07/10/2020

Tempo di lettura: 2 minuti

Conversione DL agosto: novità lavoro e congedo genitori

Alcune novità e molte conferme per le misure per il lavoro e le famiglie nella conversione in legge del dl agosto n. 104 2020 ormai imminente: niente sulla cassa integrazione



E' stato approvato al Senato il disegno di legge di  conversione del DL Agosto  con molte  novità dal punto di vista fiscale mentre sul fronte del lavoro e degli incentivi alle imprese    si segnalano piu conferme che variazioni. 

In attesa del  passaggio  alla Camera  e della definitiva approvazione , che deve arrivare entro il 13 ottobre, pena la decadenza dell'intero provvedimento, vediamo comunque le principali novità in tema di lavoro e famiglie, cosi come emergono dal testo allo studio del Parlamento.

La novità di maggiore impatto,  perché interesserà un grandissimo numero di persone, è l'ampliamento delle misura del congedo indennizzato per i lavoratori dipendenti nel settore privato per periodi di quarantena scolastica dei figli .

 Il nuovo testo  prevede infatti che  i lavoratori  costretti a casa per seguire i figli  (fino a 14 anni) in Isolamento per contatti con il COVID 19   avranno diritto al congedo indennizzato non solo nel caso il contagio sia avvenuto a scuola, come prevedeva il testo del DL, ma anche  se avvenuto nel corso delle attività sportive in palestre e piscine, o di altre attività extracurricolari come lezioni di musica o di lingue straniere.

Sulla misura originaria  l'Inps ha pubblicato la circolare di istruzioni solo due giorni fa  (vedi "Congedi quarantena scolastica le istruzioni INPS")

Da segnalare inoltre :

Tra le misure che , ad oggi, non contano emendamenti invece ci sono:


Fonte: Parlamento Italiano



TAG: La rubrica del lavoro Emergenza Coronavirus- Green pass