L’INPS, con la circolare INPS n. 116 del 2 ottobre 2020, fornisce tutte le istruzioni amministrative in merito alla modalità di utilizzo del congedo COVID-19 per la quarantena scolastica dei figli, da parte dei lavoratori dipendenti del settore privato, introdotto dal decreto legge n. 111 dell’8 settembre 2020 sulla ripresa delle attività scolastiche . La norma è in corso di recepimento nella conversione in legge del decreto Agosto in forma ampliata.
Il congedo per quarantena scolastica può essere fruito nei casi in cui i genitori , lavoratori dipendenti, abbiano i figli di età inferiore a 14 anni costretti a casa per un provvedimento delle autorità sanitarie per possibile contagio COVID contratto a scuola e non possano svolgere la prestazione di lavoro in modalità agile e comunque in alternativa a tale tipologia di svolgimento dell’attività lavorativa.
Può essere fruito da uno solo dei genitori conviventi con il figlio, oppure da entrambi, ma non negli stessi giorni, per periodi ricompresi tra il 9 settembre 2020 (data di entrata in vigore del decreto legge n. 111 dell’8 settembre 2020) e il 31 dicembre 2020.
La domanda va inviata sulla piattaforma INPS.IT direttamente o tramite i patronati o il contact center telefonico 06 164 164. Puo anche essere retroattiva ma sempre nel limite temporale del 9 settembre 2020.
Le modalità di utilizzo
La circolare specifica che la durata massima del congedo coincide con il periodo di quarantena disposto dal provvedimento della ASL territorialmente competente, a seguito di contatto verificatosi all’interno del plesso scolastico. In caso di proroghe del provvedimento o di nuovi provvedimenti emessi per lo stesso oppure per altro figlio convivente, il congedo è fruibile durante tutti i periodi di quarantena disposti per i figli; in caso di sovrapposizione dei congedi per piu figli viene indennizzata una sola giornata .
L'inps specifica che il congedo per quarantena puo essere fruito nei seguenti casi di assenza dell'altro genitore:
Il congedo risulta invece incompatibile con:
Queste le istruzioni di gestione UNIEMENS per i datori di lavoro:
Datori di lavoro con dipendenti iscritti all’assicurazione generale obbligatoria e ad altri fondi speciali
Per la corretta gestione degli eventi introdotti dall’articolo 5 del D.L. n. 111/2020, nel flusso Uniemens è stato previsto il seguente nuovo codice evento riferito ai lavoratori dipendenti del settore privato:
- MV9: DL n. 111/2020 – art. 5 – Quarantena scolastica dei figli.
Il riferimento temporale del congedo MV9 è dal 9 settembre 2020 al 31 dicembre 2020 e la fruizione è esclusivamente giornaliera e non anche oraria.
Nella compilazione del flusso, dovrà essere valorizzata la causale dell’assenza nell’elemento <CodiceEvento> di <Settimana> procedendo alla valorizzazione del “tipo copertura” delle settimane in cui si colloca l’evento con le consuete modalità.
Pertanto, dovrà essere indicato nell’elemento <DiffAccredito> il valore della retribuzione “persa” relativa all’assenza.
È prevista la compilazione dell’elemento <InfoAggEvento> in cui va precisato il codice fiscale del figlio minore di anni quattordici per cui si fruisce il congedo.
Trattandosi di evento giornaliero, a durata circoscritta, è prevista la compilazione del calendario giornaliero.
Nell’elemento <Giorno> interessato dall’evento dovranno essere fornite le informazioni, di seguito specificate, utili a delineare la tipologia e durata dell’evento, nonché ricostruire correttamente l’estratto conto:
- Elemento <Lavorato> = N;
- Elemento <TipoCoperturaGiorn> =1 oppure 2 (in caso di integrazione dell’indennità giornaliera di malattia da parte dell’Azienda);
- Elemento <CodiceEventoGiorn> = MV9;
- Elemento <InfoAggEvento> di <EventoGiorn>=codice fiscale del figlio minore di anni quattordici per cui si fruisce il congedo.
Per il nuovo evento in parola nel caso di lavoratore del settore Sport e Spettacolo non dovrà essere compilato l’elemento <Settimana>.
Nel caso in cui il lavoratore sia iscritto al Fondo Speciale FS o IPOST, nella sezione Fondo Speciale:
- se è stata corrisposta retribuzione a titolo di integrazione da parte del datore:
- se NON è stata corrisposta retribuzione a titolo di integrazione da parte del datore:
Ai fini del conguaglio dell’indennità anticipata relativa all’evento introdotto, dovrà essere compilato l’elemento <InfoAggcausaliContrib> secondo le seguenti modalità:
- Elemento <CodiceCausale>: indicare il codice causale di nuova istituzione S119, avente il significato di “DL n. 111/2020 – art. 5– Quarantena scolastica dei figli”;
- Elemento <IdentMotivoUtilizzoCausale>: indicare il valore “N”;
- Elemento <AnnoMeseRif>: indicare l’AnnoMese di riferimento della prestazione anticipata al lavoratore e conguagliata, ossia la competenza in cui è intervenuto lo specifico evento esposto in Uniemens;
- Elemento <ImportoAnnoMeseRif>: indicare l’importo della prestazione conguagliata, relativo alla specifica competenza.
Datori di lavoro che presentano le dichiarazioni di manodopera agricola (flusso Uniemens, sezione PosAgri) per gli operai agricoli
Per i lavoratori a tempo indeterminato che utilizzano i permessi relativi al congedo COVID-19 per quarantena scolastica dei figli, introdotto dal D.L. n. 111/2020, per i quali il datore di lavoro anticipa l’indennità spettante, occorre procedere come di seguito indicato:
• l’elemento <CodiceRetribuzione> deve essere valorizzato con il codice “3” che assume il significato di “Congedo COVID-19 per quarantena scolastica dei figli, introdotto dal decreto-legge 8 settembre 2020 n. 111”.
Si evidenzia che il congedo può essere fruito esclusivamente nell’arco temporale che va dal 9 settembre 2020 fino al 31 dicembre 2020 e la fruizione è esclusivamente giornaliera e non anche oraria.
Si ricorda che per gli elementi che danno luogo ad un’anticipazione da parte del datore di lavoro di prestazioni a carico dell’Inps e ad un accredito della relativa contribuzione figurativa devono essere valorizzati i campi/elementi, secondo le modalità definite dalle circolari e dai messaggi relativi; in particolare per la valorizzazione del campo/elemento relativo alla retribuzione persa si rinvia alle indicazioni del paragrafo 1.3 del messaggio n. 1653 del 29 aprile 2019.
Datori di lavoro privati con lavoratori dipendenti iscritti alla Gestione pubblica
Per tali lavoratori viene istituito il seguente Codice Tipo Servizio da valorizzare nell’elemento V1 Causale 7 CMU 8:
16: Congedo Covid-19 per quarantena scolastica dei figli (art. 5 del decreto - legge 8 settembre 2020 n. 111) per i dipendenti delle aziende di cui all'articolo 20, comma 2, del D.L. 25 giugno 2008, n. 112.
Detto codice peraltro ha corrispondenza univoca con quello Tipo Evento MV9, di cui al precedente paragrafo 5.1, indicato in Uniemens <PosContributiva>.