L’articolo 44-bis del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, aveva previsto l’erogazione di una indennità aggiuntiva a favore di alcune categorie i lavoratori autonomi (titolari di rapporti di agenzia, rappresentanza commerciale ecc.) e per collaboratori coordinati e continuativi, che alla data del 23 febbraio 2020 svolgevano l’attività nei comuni dichiarati “zona rossa” e hanno dovuto interromperla a causa dell’emergenza epidemiologia da Covid-19 in Lombardia e Veneto.
L'inps ha comunicato ieri sul proprio sito che è attiva la procedura online per le richieste
Per tutte le indicazioni relative all’accesso, alla corretta compilazione e alle funzioni di controllo dell'Iter della domanda fino al pagamento , è possibile consultare il tutorial predisposto dall'INPS per le altre indennità Covid-19.
SI ricorda che i beneficiari della indennità aggiuntiva sono in particolare:
che fossero residenti nei seguenti comuni delle Regioni Lombardia e Veneto :
a) Bertonico;
b) Casalpusterlengo;
c) Castelgerundo;
d) Castiglione D'Adda;
e) Codogno;
f) Fombio;
g) Maleo;
h) San Fiorano;
i) Somaglia;
l) Terranova dei Passerini.
a) Vo'.
L'indennità mensile aggiuntiva è pari a 500 euro per un massimo di tre mesi, parametrata all'effettivo periodo di sospensione dell’attività e non concorre alla formazione del reddito . Si ricorda che :
Sulle Indennità per COVID 19 attualmente in vigore anche per latre categorie di lavoratori leggi Decreto Agosto nuove indennità 1000 euro