Dopo una lunga e complessa trattativa, è arrivata la firma dell'accordo tra la Federazione Gomma Plastica, associata a Confindustria, e i sindacati del settore Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil per il rinnovo del contratto del settore gomma-plastica industriale scaduto il 30 giugno 2019 .
Sono circa 130.000 i lavoratori interessati, impiegati in 5.500 aziende di piccole e medie dimensioni, ma anche in imprese multinazionali di rilievo come Pirelli, Michelin, Prysmian Bridgestone, ecc..
Il contratto sarà vigente fino al 31 dicembre 2022. Riportiamo i principali contenuti, come da comunicato stampa sindacale.
Qui il testo del contratto gomma plastica in pdf
All'interno di quanto previsto dall'accordo interconfederale del 9 marzo 2018 "Patto per la Fabbrica" sono stati modificati ed integrati gli articolati contrattuali per rendere possibile la definizione del trattamento economico minimo (TEM) e il trattamento economico complessivo (TEC).
L'Osservatorio Nazionale sarà potenziato riconoscendo il valore delle relazioni industriali per iniziative congiunte volte alle politiche industriali di settore, all'occupazione, alla crescita, e sarà discussa la legge 125 sulle pari opportunità.
Sul capitolo degli orari e della prestazione lavorativa vengono introdotti numerosi miglioramenti:
Ti potrebbero interessare i seguenti ebook della Collana Facile per tutti: