L’agenzia delle Entrate informa che è disponibile “Benvenuti in Agenzia, gli attrezzi per un fisco a portata di click”, la guida in pdf SCARICABILE QUI, con tutte le informazioni necessarie ai contribuenti per usufruire dei numerosi servizi di assistenza:
La guida illustra tutto ciò che c’è da sapere per richiedere i servizi offerti dall’Agenzia. Come e cosa fare con un click dal proprio pc o prenotando un appuntamento ad hoc.
È possibile richiedere i servizi
Il nuovo vademecum è un ulteriore approfondimento rispetto alla guida “I servizi agili dell’Agenzia delle entrate” pubblicata lo scorso maggio.
Scegli la modalità più adatta a te:
Il canale telematico è quello preferenziale e la guida chiarisce che per molti dei servizi disponibili NON occorre alcuna registrazione, ad esempio non occorre registrarsi per:
In ogni caso chiedere la registrazione necessaria per altri servizi diversi dai suddetti non è complicato.
Se il contatto “a distanza” per ciò che ci occorre non è possibile, basta prenotare un appuntamento presso l’ufficio utilizzando:
Per evitare lunghe attese è disponibile “web ticket”, accessibile dal sito e dall’app dell’Agenzia, un servizio che permette di prenotare un biglietto elimina code, scegliendo:
Il ticket può essere utilizzato nello stesso giorno per i servizi fast ossia veloci quali:
La prenotazione tramite l’app mobile dell’Agenzia è effettuata utilizzando la funzionalità:
“Appuntamenti e ticket”, senza bisogno di registrarsi o credenziali di accesso (Pin o Spid), è sufficiente avere un indirizzo e-mail e un numero di telefono.
Quando ci si reca in ufficio, è importante presentarsi il giorno dell’incontro muniti:
• dell’originale e la copia di un valido documento di identità quali: la carta d’identità, la patente, il passaporto (per i cittadini dell’Unione europea), il permesso di soggiorno o il passaporto con visto, se prescritto (per i cittadini extra Ue).
• se ci si reca in ufficio per conto di un’altra persona, è necessario avere: la delega, la copia di un documento di riconoscimento proprio, la copia di un documento del delegante.
La via più tradizionale resta il telefono. Il contribuente dovrà comporre
Ricordiamo che ci sono poi i cosiddetti servizi agili ossia quelli che possono essere ottenuti inviando richiesta via mail o PEC e allegando la documentazione necessaria. Ad esempio: