News Pubblicata il 23/10/2020

Tempo di lettura: 3 minuti

ETS: in Gazzetta Ufficiale le regole per la tenuta e gestione del RUNTS

di Redazione Fisco e Tasse

Il Registro unico nazionale: pubblicato in gazzetta il decreto che ne disciplina il funzionamento e le regole per gli ETS e per ogni comunicazione che avverrà telematicamente



È andato in Gazzetta Ufficiale n 261 del 21 ottobre il Decreto attuativo del Ministero del Lavoro che disciplina:

Si ricorda che tutte le istanze, richieste e comunicazioni da parte degli ETS, incluse le richieste di iscrizione devono essere presentate agli uffici competenti del RUNTS in via esclusivamente telematica che consente l’identificazione legale del mittente e il relativo rilascio, dopo gestione della pratica, di ricevuta di ricezione e protocollazione da parte della amministrazione.

Il RUNTS sostituirà tutti i registri locali, essendo appunto nazionale anche se gestito su base territoriale da regione e provincie autonome. 

In esso confluiranno gli attuali registri delle Organizzazioni di volontariato (ODV) e di promozione sociale (APS). 

Il RUNTS  è strutturato con le seguenti sezioni: 

È importante sottolineare che L’art 15 del DM n 106/2020 prevede espressamente che le associazioni e le fondazioni del terzo settore possono in deroga al DPR 361/2000 acquistare la personalità giuridica mediante l’iscrizione al registro unico. L’iscrizione determina in capo all’ente l’acquisizione di personalità giuridica.

L’iscrizione al RUNTS ha benefici ma anche dei costi, perciò, sarà necessario valutare nei singoli casi la convenienza di iscriversi.

Svantaggi: 

Vantaggi:


Per approfondire abbiamo preparato un e-book Registro Unico del Terzo Settore (eBook 2020)

puo anche trovare utilità nel Focus dedicato al Terzo Settore

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Terzo Settore e non profit