Importante Progetto di Interesse Comune Europeo (IPCEI) sulla microelettronica
Sul sito del MISE Ministero dello sviluppo economico in data 24 agosto si rende noto che entro l’11 settembre 2020 le imprese potranno manifestare il proprio interesse per un secondo importante IPCEI sulla microelettronica.
Questo è quanto prevede il bando pubblicato dal Ministero dello Sviluppo economico che disciplina le modalità e i criteri con cui dovranno essere indicati l'ubicazione dell'investimento, i costi ammissibili, le caratteristiche principali, nonché la data di inizio e di fine del progetto.
Le imprese che intendono manifestare il proprio interesse devono inviare via PEC all’indirizzo:
dgpiipmi.div05@pec.mise.gov.it
il documento allegato al presente articolo e denominato "scheda di presentazione del progetto".
Il documento sommariamente compilato (almeno i paragrafi 1, 2, 3, 4, 5, 6.1 e 7.1) va inviato entro l’11 settembre 2020.
Si ricorda che il Decreto Agosto ha previsto un ampliamento del Fondo IPCEI per circa 1 miliardo di euro a partire dal 2021.
Si legga a proposito l’articolo: Decreto di agosto: Rifinanziamento del Fondo IPCEI
Stando a quanto riporta il sito del MISE la proposta di un secondo IPCEI sulla Microelettronica è stata recentemente condivisa con gli stati membri dalla Germania, alla Presidenza del Consiglio dell’Unione europea.
Tale secondo IPCEI sulla microelettronica ha l’obiettivo di aumentare la sicurezza e la sostenibilità della componentistica microelettronica in Europa favorendo l’integrazione e la produzione di soluzioni a supporto dell'industria europea attraverso:
Si invitano le aziende a manifestare interesse al fine di individuare gli attori partecipanti ad un progetto che potrebbe essere finanziato con un IPCEI.
Il progetto proposto dall'impresa potrà essere finanziato dalle autorità italiane solo se entrerà a far parte di un IPCEI nell'ambito di questa iniziativa, e in ogni caso ove considerato di rilevante interesse nazionale.
L'aiuto potrebbe in tal caso raggiungere il 100% dei costi ammissibili (i costi ammissibili sono quelli elencati nell'allegato alla comunicazione della Commissione sui criteri per l'analisi della compatibilità con il mercato interno degli aiuti di Stato destinati a promuovere la realizzazione di importanti progetti di comune interesse europeo - GUCE del 20.6.2014, C 188/4) entro i limiti del funding gap.
Le condizioni di partecipazione all'IPCEI sono le seguenti:
Ti potrebbero interessare gli e-book contenuti nel pacchetto e disponibili anche singolarmente: Covid-19: Sostegno imprese e finanziamenti (2 eBook)
che contiene: Guida ai finanziamenti Nazionali e Regionali