A prevederlo è il comma 4 del decreto di agosto che al fine di promuovere la nascita e lo sviluppo delle società cooperative, incrementa la dotazione del fondo per la crescita sostenibile di 10 milioni di euro per l’anno 2020.
L'intervento, di natura rotativa, prevede la concessione di finanziamenti agevolati gestiti dalle Società finanziarie partecipate dal Ministero dello sviluppo economico ai sensi della legge n. 49/85, erogati a favore delle società cooperative nella quali le predette Società hanno assunto delle partecipazioni ai sensi della medesima legge.
Con il decreto del Ministro dello sviluppo economico 4 dicembre 2014 adottato ai sensi dell'art. 1, co. 845, della L. 27 dicembre 2006, n. 296 (legge finanziaria 2007) e successive modificazioni e integrazioni, è stato istituito, un nuovo regime di aiuto (c.d. "Nuova Marcora") - finalizzato a promuovere la nascita e lo sviluppo di società cooperative di piccole e medie dimensioni - nell'ambito delle risorse – ascritte a tale finalità - sul Fondo per la crescita sostenibile. Il regime di aiuto è stato adottato in considerazione dell'esigenza di sostenere, su tutto il territorio nazionale:
Possono beneficiare delle agevolazioni le società cooperative:
I finanziamenti concessi:
L'agevolazione è pari alla differenza tra le rate calcolate al tasso di attualizzazione e rivalutazione, vigente alla data di concessione delle agevolazioni e quelle da corrispondere al predetto tasso agevolato.
Ti potrebbero interessare l'e-book: Guida ai finanziamenti Nazionali e Regionali