Dopo aver reso disponibile la procedura online di richiesta dei bonus COVID 19 per i lavoratori dipendenti a tempo determinato del settore del turismo e stabilimenti termali (non stagionali), INPS ha pubblicato circolare 94 del 14 agosto con le istruzioni complete.
Le risorse per l'indennità a questi lavoratori, precedentemente esclusi, erano state assegnate con il decreto interministeriale del 13 luglio 2020 (allegato in fondo all'articolo ) e prevedono un bonus di importo pari a 600 euro per ciascuno dei mesi di marzo, aprile e maggio 2020.
I requisiti richiesti in particolare sono :
Le indennità sono esentasse e verranno erogate dall'INPS fino a esaurimento delle risorse disponibili (circa 364 milioni di euro).
ATTENZIONE Per il periodo di fruizione dell’indennità in questione non è riconosciuto l’accredito di contribuzione figurativa, né il diritto all’assegno per il nucleo familiare.
Per individuare le attività economiche di interesse e la categoria di lavoratori destinatari della indennità 600 euro per il lavoro a tempo determinato, la circolare fornisce le tabelle delle attività economiche interessate.
RIguardo le domande già inviate e respinte esclusivamente con la motivazione della assenza della qualifica di stagionale legislativamente prevista, verranno riesaminate d’ufficio dall’INPS al fine di consentire la verifica dei requisiti di accesso al nuovo bonus 600 euro per i lavoratori dipendenti a tempo determinato del settore del turismo e degli stabilimenti termali
Questi lavoratori non dovranno presentare alcuna domanda in quanto verrà considerata utile quella già presentata ai sensi dell’articolo 29 del Decreto Cura Italia .
Invece i lavoratori dipendenti a tempo determinato del settore del turismo e degli stabilimenti termali che non hanno invece presentato domanda dovranno presentarla in via telematica sul sito INPS con le proprie credenziali (PIN INPS, anche semplificato o SPID di secondo livello, CIE o CNS) All'interno della piattaforma sono disponibili guide specifiche per la procedura di compilazione .
In alternativa si puo rivolgersi ai patronati /CAF sindacali che effettuano la procedura gratuitamente.
Vedi tutte le novità del decreto agosto nel Dossier gratuito Decreto Agosto emergenza Covid 19