In arrivo un nuovo sconto sui contributi per le imprese delle Regioni del Sud per il contrasto alla crisi economica provocata dall’epidemia Covid 19. L’art. 27 del decreto Agosto, pubblicato venerdi sera in Gazzetta Ufficiale stanzia piu di un miliardo di euro per una agevolazione contributiva a favore dei datori di lavoro privati situati nelle aree svantaggiate del Paese , applicabile (per ora) da ottobre a dicembre 2020. Sono esclusi lavoro agricolo e lavoro domestico. Dovrebbe interessare tutti i tipi di contratto sia a tempo determinato che indeterminato. La novità è che non sono interessate solo le nuove assunzioni ma tutti i dipendenti già presenti in azienda.
Vedi tutte le principali novità del decreto Agosto
Le aree svantaggiate sono individuate nelle “ Regioni che nel 2018 presentavano un prodotto interno lordo pro capite inferiore al 75 per cento della media EU27 o comunque compreso tra il 75 per cento e il 90 per cento, e un tasso di occupazione inferiore alle media nazionale” . Si tratta in particolare delle Regioni del Sud già interessate dal Bonus Sud cui si aggiunge però anche l'Umbria stando alla relazione tecnica del decreto.
Lo sgravio è fissato al 30% della contribuzione previdenziale, esclusi i premi per l'assicurazione contro gli infortuni INAIL e mantenendo ferma l’aliquota di computo ai fini pensionistici . La norma del decreto Agosto sottosta alla direttiva comunitaria sugli Aiuti di stato e deve essere approvata dalla Commissione Europea.
Il decreto Agosto prevede anche che un decreto interministeriale Lavoro- Economia- Mezzogiorno entro il 30 novembre 2020, definisca le modalità ed il riferimento ad indicatori oggettivi di svantaggio socio-economico e di accessibilità al mercato unico europeo utili per la definizione di altre misure agevolative di decontribuzione da mettere in atto per il periodo 2021-2029.
Da definire come questa agevolazione si affianchi all'esonero contributivo già in vigore per i giovani fino a 35 anni e disoccupati da piu di 6 mesi che vengono assunti nelle regioni meno sviluppate: il cd Bonus Sud innovato con la manovra 2019 (legge 145/2018). Questo incentivo , gestito da ANPAL, consiste nello sgravio del 100% dei contributi previdenziali con un tetto di 8mila 60 euro, per le assunzioni stabili in Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna.
Vedi Bonus occupazione sud operativo anche per il 2020
Nel Dossier gratuito Decreto agosto-emergenza COVID trovi riuniti tutti gli approfondimenti sulle nuove misure