Sono state emanate dall'INPS ieri le attese istruzioni su come richiedere il congedo parentale COVID-19 in forma oraria. Ricordiamo brevemente che il CONGEDO COVID è stato introdotto per la cura dei figli minori durante la sospensione dei servizi scolastici ed educativi per la pandemia da Coronavirus.
La durata iniziamente fissata in 15 giorni è stata poi raddoppiata a 30 giorni dal decreto Rilancio, e prolungata fino ad agosto, anche con la possibilità di utilizzarlo a ore, a partire dalla data in entrata in viore della legge di conversione del decreto Rilancio.
Il congedo COVID è garantito sia a dipendenti che autonomi e scritti alla gestione separata, è indennizzato al 50% e puo essere richiesto alternativamente da entrambi i genitori.
La possibilità di utilizzo a ore , va ottolineato, è riservata solo ai lavoratori dipendenti.
L'INPS aveva comunicato già con il messaggio del 21 luglio 2020 n.2902 che era stato aggiornato l’applicativo online per la domanda di congedo parentale COVID-19 per l'utilizzo anche nel mese di agosto.
Ieri è stato pubblicato il messaggio n. 3105 del 11 agosto 2020, che specifica le modalità di presentazione della domanda di fruizione oraria del congedo per emergenza COVID-19.
Le domande possono avere ad oggetto periodi di fruizione antecedenti la presentazione delle domande purché comprese tra il 19 luglio 2020 -31 agosto 2020).
La domanda di congedo COVID-19 orario deve essere presentata in modalità telematica, direttamente sul sito web istituzionale, utilizzando la procedura per la presentazione delle domande di congedo parentale a ore ordinario, selezionando la specifica opzione “COVID-19”.
Nella domanda di congedo COVID-19 orario il genitore deve dichiarare:
MA ATTENZIONE, ci sono due particolarità da tenere presenti:
Per approfondire le regole del Congedo COVID 19 leggi anche "Congedi permessi e bonus baby sitter dopo il Decreto Rilancio".
Ti segnaliamo l'eBook di recente pubblicazione Collegato Lavoro 2025: guida alle novità (eBook)
Ti potrebbero interessare i seguenti ebook della Collana Facile per tutti: