Il ministro dell’economia Gualtieri ha annunciato ieri in un Question time in parlamento il proposito di prorogare le misure per il lavoro di sostegno alle aziende. Nel consiglio dei ministri di ieri sera è stato infatti deliberato un nuovo scostamento di bilancio per 25 miliardi il cui utilizzo sarà definito da un decreto legge di imminente uscita . Molte di queste risorse , forse 10 miliardi andranno dunque a finanziare le seguenti misure:
Il ministro Gualtieri ha fornito anche alcune cifre sugli strumenti messi in campo finora che , con un stima prudenziale hanno permesso di "salvare almeno 1,5 milioni posti di lavoro" : «sono stati autorizzati 2,1 miliardi di ore di cassa integrazione, di cui quasi 1,1 miliardi ordinaria, beneficiari circa 12,6 milioni di lavoratori per una spesa stimata di 16,5 miliardi.
Completeranno il nuovo decreto luglio anche altre misure di rinvio e sgravi fiscali 3,8 miliardi, finanziamenti agli enti locali per 5,2 miliardi , rifinanziamento del Fondo di garanzia per le Pmi (800 milioni), aiuti al turismo in particolare agenzia viaggi fortemente colpito dall'emergenza covid e infine per la scuola: 1,2-1,3 miliardi per sostenere la riapertura a settembre.
Ti segnaliamo l'eBook di recente pubblicazione Collegato Lavoro 2025: guida alle novità (eBook)
Ti potrebbero interessare i seguenti ebook della Collana Facile per tutti: