News Pubblicata il 20/06/2022

Tempo di lettura: 3 minuti

Spese Box auto: come indicarle in dichiarazione dei redditi 2022

Come devono essere indicate in dichiarazione le spese per la realizzazione di box auto pertinenziali e le condizioni per usufruire della detrazione



Ai sensi della lett. d) dell’art. 16-bis, comma 1 del TUIR, per la realizzazione di autorimesse o posti auto pertinenziali, anche a proprietà comune, è possibile beneficiare della detrazione IRPEF prevista per gli interventi di recupero edilizio.

È possibile fruire dell’agevolazione per gli interventi relativi alla realizzazione di:

pertinenziali a unità immobiliari residenziali, anche a proprietà comune (condominiale).

Condizione essenziale per usufruire dell’agevolazione è la sussistenza del vincolo pertinenziale tra l’abitazione e il box.

La detrazione compete esclusivamente con riferimento alle spese sostenute per la realizzazione delle autorimesse pertinenziali. 

Il principio vale tanto nel caso in cui:

Le spese afferenti la realizzazione di autorimesse o posti auto pertinenziali ammesse al beneficio, di cui il venditore dell'autorimessa deve tenere conto in sede di predisposizione dell'attestazione da rilasciare al soggetto IRPEF acquirente, possono essere quelle sostenute per:

Come noto, l’art. 1, comma 3 del DM 41/98 dispone che i pagamenti devono essere effettuati tramite bonifico bancario o postale, dal quale risulti:

La C.M. n. 43/E del 2016 ha precisato tuttavia che nel caso in cui il pagamento per l'acquisto del box auto non sia stato disposto mediante bonifico, il contribuente può ugualmente fruire della detrazione a condizione che:

Tali spese devono essere indicate nella sezione III-A del Quadro RP del Modello Redditi PF 2022 (quadro E invece nel modello 730/2022):

Per tali interventi sarà necessario indicare nella dichiarazione dei redditi nella Sezione III-B:

Importo della detrazione

La detrazione d’imposta prevista è pari al:

entro il limite di spesa di: 

La detrazione va ripartita in 10 rate di pari importo. I contribuenti che, avendone diritto, avevano ripartito la detrazione in un numero diverso di rate, possono proseguire secondo tale rateazione.

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Redditi Persone Fisiche 2024 Dichiarazione 730/2024: novità Ristrutturazioni Edilizie 2023