Il decreto Rilancio M. 34 del 18 maggio 2020 , recentemente convertito in legge 77 2020 contiene importanti misure di sostegno per l'agricoltura l'allevamento e la pesca. (Vedi un riepilogo di tutte le novita in "Il Decreto Rilancio è legge: tutte le novità")
In particolare l’articolo 222 è stato integralmente sostituito nel corsod ell'esame alla Camera e, mentre il testo iniziale istituiva un unico Fondo emergenziale per la filiera dell'agricoltura allevamento e pesca ora le misure e le risorse sono state ampliate .
Si prevede innanzitutto l’esonero dal 10 gennaio 2020 al 30 giugno 2020 dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali per alcuni comparti agricoli ovvero :
Inoltre si istituiscono e si ampliano fondi già esistenti . Nello specifico segnaliamo :
In qualche caso di tratta di una revisione o specifiicazione delle misure già inserite nella legge di bilancio per il 2020 e del Decreto Liquidita . Vedi in merito l'articolo : "Agevolazioni per agricoltura nella legge di bilancio 2020 "- e anche "Agricoltura Mutui a tasso zero nel decreto Liquidità convertito")
Sono attesi molti decreti ( entro un orizzonte da 20 giorni a 60 gg a partire dall'entrata in vigore della legge di conversione) per l'attuazione delle misure da parte dei ministeri competenti, che in alcuni casi avranno bisogno anche del parere della Conferenza Stato Regioni.
Ti potrebbero interessare i seguenti ebook della Collana Facile per tutti: