News Pubblicata il 11/11/2020

Tempo di lettura: 1 minuto

Esame consulenti lavoro 2020 dal 16 novembre. Ecco le regole

Le regole tecniche per l'Esame di stato dei consulenti del lavoro a distanza. Si parte il 16 novembre 2020. Attesa per i calendari provinciali.



Con il decreto Direttoriale del 4 novembre 2020  il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali  ha stabilito che gli esami di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di Consulente del Lavoro (Sessione 2020)  si svolgeranno eccezionalmente a  distanza, a causa dell'emergenza Coronavirus e avranno inizio dal 16 novembre 2020.

I calendari specifici saranno però predisposti dalle singole Commissioni a livello provinciale e verranno a breve pubblicati sul sito del Ministero stesso e su quello dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro. 

Il ministero ricorda che il  differimento dell’inizio delle prove, anche rispetto a quanto previsto dal decreto 41 2020 del 15.7.2020 è stato causato dalla necessità di organizzare gli esami con modalità di svolgimento a distanza a seguito delle nuove restrizioni introdotte dai recenti DPCM.

Nell'allegato tecnico al nuovo Decreto  vengono fornite le indicazioni operative e le modalità per lo svolgimento delle prove da remoto, attraverso strumenti di connessione telematica audiovideo, che consentono l’identificazione del candidato, lo svolgimento dell’esame in forma pubblica e gli adempimenti per la formalizzazione e la registrazione della seduta.

idecreto n. 41 /2020 della Direzione Generale dei Rapporti di lavoro e delle relazioni industriali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con la Direzione Generale della Prevenzione sanitaria del Ministero della Salute, in considerazione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19,  dello scorso luglio aveva stabilito appunto  che per la sessione 2020 gli esami di abilitazione consisteranno esclusivamente nelle prove orali, in presenza e con le necessarie misure di prevenzione e distanziamento previste per il contrasto al contagio da Covid 19;  a partire dal 26 ottobre 2020; Inoltre aveva stabilito il   il differimento del termine di presentazione delle domande al 16 settembre 2020.

Per tutto quanto non previsto dal Decreto direttoriale del 4.11 rimangono in vigore le disposizioni contenute nel precedente Decreto direttoriale n. 1 del 30 gennaio 2020.

Si ricorda che è a disposizione per  chiedere ulteriori informazioni  riguardanti l’esame di Stato Consulenti del lavoro sessione 2020, un servizio  online  raggiungibile  all’URPonline del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

 


 

Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali


2 FILE ALLEGATI:
Decreto esami consulenti lavoro 2020 Regole tecniche esami CDL 2020

TAG: La rubrica del lavoro Apprendistato e tirocini 2023 Giurisprudenza