Nel corso dell’esame della legge di conversione del Decreto Rilancio in V Commissione, è stato introdotto nell'art. 95, il comma 6-bis, con il quale si prevede che per sostenere ulteriormente la ripresa in sicurezza delle attività produttive in via eccezionale per l'anno 2020, l'INAIL possa bandire un nuovo bando di finanziamento di progetti di investimento delle imprese, nei consueti ambiti della salute e sicurezza .
L'istituto puo utilizzare fondi
per un importo di 200 milioni di euro a valere sul fondo già presenti in bilancio . La norma prevede che l'avviso sia bandito entro il 15 settembre 2020 e che si possa svolgere con modalità rapide e semplificate
, tenendo conto anche degli assi di investimento individuati con il bando 2019. (Vedi "Bando inail 2019 aree di intervento"). Si ricorderà che l'ultimo avviso ISI ordinario bandito con determina di novembre 2019 (con fondi per 251 milioni di euro, molto ridotti rispetto ai 370 del 2018) era stato revocato dallo stesso decreto Rilancio e parte degli stanziamenti erano stati dirottati a INVITALIA per finanziare le specifiche misure di sanificazione antiCovid.
( In merito "Bando ISI 2019 revocato ma non per l'agricoltura") L'emendamento prevede anche che l'INAIL, di conseguenza, provveda all’aggiornamento del piano degli investimenti per il triennio 2020-2022 entro quindici giorni dall'entrata in vigore della legge di conversione del decreto, al fine della verifica di compatibilità con i saldi strutturali di finanza pubblica.
La legge di conversione è attualmente in discussione alla Camera e dovrà passare in Senato prima di essere approvata e pubblicata in Gazzetta ufficiale, al massimo entro il 18 luglio 2020.
PER APPROFONDIRE sono disponibili: