Con Provvedimento del 30 giugno prot. 248558/2020 l’Agenzia delle Entrate modifica due provvedimenti precedenti e relativi a:
Il provvedimento in esame apporta, in merito al primo punto, modifiche al provvedimento precedente del 28 ottobre del 2016 (e successive modificazioni) e modifiche in merito al secondo punto, modifiche al provvedimento del 18 aprile 2019 ( e successive modificazioni).
Passa dal 1 luglio 2020 al 1 gennaio 2021 l’entrata in vigore dell’obbligo di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri.
È questa la data entro la quale i soggetti interessati, ossia gli esercenti al dettaglio e attività assimilate, dovranno adeguarsi per adempiere.
Inoltre, lo stesso provvedimento, sempre in merito al primo punto suddetto:
Slitta in avanti, inoltre, la data di entrata in vigore del concorso a premi lotteria degli scontrini e cioè al 1° gennaio 2021.
Inoltre, è stato modificato l’allegato tecnico denominato "Allegato - Tipi Dati Documento Commerciale ai fini Lotteria (v2)"
Le suddette modifiche sono state necessarie a seguito delle proroghe introdotte dal Decreto Rilancio in questi due ambiti.
In particolare, l’art.140 del Decreto Rilancio ha modificato i termini di adeguamento graduale all’obbligo di memorizzazione e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri, mentre l’art 141 ha prorogato l’entrata in vigore della lotteria degli scontrini. Il tutto a causa della emergenza da covid 19.
Per tutte le agevolazioni dei Fondi Europei e PNRR scopri la collana di 5 eBook curata da Ginanneschi dott. Marco
Ti potrebbero interessare: