E' stato pubblicata il 24 giugno una nuova determinazione del Comandante della guardia di Finanza che annuncia modifiche al bando per il concorso allievi guardia di finanza 2020/21, resesi necessarie a seguito dell'emergenza COVID .
Le procedure concorsuali erano state sospese ad aprile fino a data da destinarsi per le difficolta create dal lockdown per il Coronavirus, con un avviso sul sito di riferimento.
Il nuovo bando "Modifiche al concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione di n. 930 allievi marescialli al 92° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di finanza, per l’anno accademico 2020/2021" (disponibile QUI e sul sito della guardia di finanza alla pagina Concorsi in atto) prevede una importante novità ovvero l'annullamento della prova scritta generale e delle prove facoltative di lingua straniera e informatica.
Restano invece confermate la prova preselettiva , i test attitudinali , la prova orale e la prova di idoneità fisica.
Vediamo piu in dettaglio le nuove previsioni contenute nel Bando aggiornato del Concorso allievi guardia di finanza 2020.
Va rimarcato innanzitutto che:" il Corpo della guardia di finanza, in ragione di esigenze attualmente non valutabili né prevedibili anche connesse all’emergenza epidemiologica da “COVID-19”, si riserva la facoltà di revocare il bando di concorso, di sospendere, rimodulare o rinviare le prove concorsuali, di modificare, fino alla data di approvazione delle graduatorie finali di merito, il numero dei posti a concorso e/o di sospendere l’ammissione al corso di formazione dei vincitori anche sulla base del numero di assunzioni complessivamente autorizzate .
Nel bando si legge che la data della prova preselettiva sarà comunicata via web e considerata convocazione per tutti i candidati al Concorso allievi Guardia di Finanza 2020 che hanno presentato regolamente domanda entro il 3 aprile scorso e non hanno ricevuto comunicazioni di rigetto .
LE PROVE DI SELEZIONE DEL CONCORSO ALLIEVI GUARDIA DI FINANZA 2020
Lo svolgimento del concorso comprende ora, con svolgimento in questo ordine:
a) prova scritta di preselezione, consistente in questionari a risposta multipla;
b) prova di efficienza fisica;
c) accertamento dell’idoneità psico-fisica;
d) accertamento dell’idoneità attitudinale;
e) prova orale di cultura generale;
f) valutazione dei titoli.
La prova scritta di preselezione consisterà in test logico-matematici e in domande dirette ad accertare le abilità linguistiche, orto-grammaticali e sintattiche della lingua italiana.
L’idoneità attitudinale dei concorrenti è accertata secondo le modalità tecniche definite con provvedimento del Comandante Generale della Guardia di finanza, pubblicato sul sito internet www.gdf.gov.it. ed è finalizzato a riscontrare il possesso del profilo attitudinale richiesto . Detto accertamento si articola in:
a) uno o più test attitudinali, per valutare le capacità di ragionamento;
b) uno o più test di personalità per acquisire elementi circa il carattere, le inclinazioni e la struttura personologica del candidato;
c) uno o più questionari biografici e/o motivazionali,
d) un colloquio attitudinale,
e) un eventuale secondo colloquio, a cura di uno psicologo.
La prova orale consiste in:
a) un esame di storia ed educazione civica (durata massima 15 minuti);
b) un esame di geografia (durata massima 15 minuti);
c) un esame di matematica (durata massima 15 minuti).
I programmi relativi alle singole materie sono riportati nell'allegato 6 sono suddivisi in tesi e su due di queste, estratte a sorte, vertono gli esami.
(Per la preparazione alla prova preselettiva e alla prova orale è tilissimo lo specifico manuale "Concorso 930 allievi guardia di Finanza" di 850 pagine)
La sede, l’elenco dei candidati , il calendario e le modalità di svolgimento della suddetta prova e le prescrizioni da osservare ai fini della prevenzione e protezione dal rischio di contagio da “COVID-19”, nonché eventuali variazioni, saranno resi noti mediante avviso :
I candidati che non si presentano nel giorno e nell’ora stabiliti per sostenere la prova scritta di preselezione, sono considerati rinunciatari e, quindi, esclusi dal concorso, fatto salvo quanto previsto dal bando riguardo i ricorsi.
Le prescrizioni da osservare ai fini della prevenzione e protezione dal rischio di contagio da “COVID-19” saranno altresì notificate ai candidati a cura del Centro di Reclutamento della Guardia di finanza mediante comunicazione all’indirizzo di posta elettronica certificata utilizzato da ogni candidato per la registrazione al portale.
Ti potrebbero interessare i seguenti ebook della Collana Facile per tutti: