News Pubblicata il 16/06/2020

Tempo di lettura: 2 minuti

Decreto Liquidità: autocertificazione per velocizzare finanziamenti SACE

Il decreto Liquidità prevede una dichiarazione sostitutiva, anche ai fini antimafia, per snellire le richieste di finanziamenti rivolti a SACE



L’art. 1 bis della legge di conversione del Decreto Liquidità avvenuta in data 5 giugno scorso con Legge n.40 ha previsto che le imprese richiedenti i finanziamenti garantiti SACE, possono attestare alla Banca i requisiti richiesti attraverso una autocertificazione valida anche ai fini antimafia, con lo scopo di sollevare le banche dallo svolgere le istruttorie e rendere piu' snelli e veloci l'erogazione dei finanziamenti richiesti.

Nella dichiarazione il titolare o il legale rappresentante della impresa richiedente dovrà indicare quanto segue:

Il comma 4, dello stesso articolo sancisce che i controlli per la prevenzione dei tentativi di infiltrazioni criminali saranno disciplinati con protocollo d’intesa sottoscritto tra il Ministero dell’interno, il MEF e SACE.

Questa autocertificazione andrà tempestivamente inviata a SACE.

Il comma 5 dello stesso articolo sancisce invece che fermi restando gli obblighi di segnalazione previsti dalla normativa antiriciclaggio, il soggetto che eroga il finanziamento non è tenuto a svolgere accertamenti ulteriori rispetto alla verifica formale di quanto dichiarato nell'autocertificazione.

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Agevolazioni Covid-19 Emergenza Coronavirus- Green pass