L’INPGI ha reso disponibile sul proprio portale internet il modulo elettronico compilabile per la richiesta del "Bonus COVID 600 euro", previsto per il mese di aprile 2020 a sostegno dei giornalisti iscritti alla Gestione Separata dell’INPGI. Come noto infatti il Decreto rilancio all'art 44 ha rinnovato l'agevolazione gia prevista per marzo del Decreto Cura Italia per i liberi professionisti iscritti alle Casse private.
I finanziamenti però coprono per ora solo per le indennità per il mese di aprile. Si attende un nuovo decreto interministeriale per le risorse relative a maggio .
Ciascun ordine autonomamente gestisce le domande e le risorse stanziate dal Governo a questo fine.
Il modulo dovrà essere compilato elettronicamente sul sito, salvato ed inviato mediante la propria posta elettronica , assieme ad una copia del documento di identità, all’indirizzo bonuscovidaprile@inpgi.it, a partire dalle ore 14 dell’8 giugno 2020 e fino alle ore 24 dell’8 luglio 2020.
L’INPGI ha, inoltre, chiarito che i beneficiari del bonus di marzo non dovranno presentare un’ulteriore domanda, in quanto l’erogazione del bonus di aprile avverrà in automatico. Sono invece chiamati a richiederlo coloro che a marzo non rientravano nei requisiti, ad esempio coloro che non avevano fatto domanda perche iscritti anche ad altre gestioni previdenziali, che la modifica del Dl 34 2020 ora riammette.
Per tutte le agevolazioni dei Fondi Europei e PNRR scopri la collana di 5 eBook curata da Ginanneschi dott. Marco
Ti potrebbero interessare: