News Pubblicata il 03/06/2020

Tempo di lettura: 3 minuti

Servizi per l'infanzia e l'adolescenza: ecco la scheda tecnica anti-covid

La scheda tecnica delle Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche e Produttive integrata con i servizi per l’infanzia e l’adolescenza.



L’emergenza sanitaria da covid 19 ha reso necessari durante la fase 1 provvedimenti di protezione che hanno limitato a bambini e ragazzi la possibilità di movimento al di fuori del contesto familiare.

In particolare, la sospensione di tutte le attività educative e scolastiche in presenza, ha limitato drasticamente l’opportunità di svolgere esperienze al di fuori del contesto della casa con innegabili ripercussioni sulla salute generale dei più giovani e su diritti fondamentali come il diritto all’incontro sociale fra pari, o il diritto al gioco e all’educazione.

Al fine di riprendere prima possibile l’esercizio di tali diritti pur nel rispetto delle norme di prevenzione anti covid ancora in vigore, le “Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche e Produttive”. previste dal protocollo Governo Regioni sono state aggiornate inserendo la scheda riguardante i “SERVIZI PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA”

Per il dettaglio di quanto ha previsto il PDCM del 17 maggio pubblicato in Gazzetta Ufficiale serie generale n 126, per il passaggio alla fase 2, con minori restrizioni, si legga l’articolo “Fase 2: diritto alla socialità e al gioco per i bambini”

Si precisa che le presenti indicazioni per "SERVIZI PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA”si applicano a tutte le opportunità organizzate di socialità e gioco, a carattere diurno, per bambini ed adolescenti.

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Emergenza Coronavirus- Green pass