News Pubblicata il 18/05/2020

Tempo di lettura: 3 minuti

Commercio al dettaglio su aree pubbliche: linee operative per la riapertura

Le linee di indirizzo per la riapertura del Commercio al dettaglio su aree pubbliche (mercati, fiere e mercatini degli hobbisti) elaborate da Governo-Regioni



Le schede tecniche operative elaborate dal Governo e Regioni si applicano per ogni tipo di esercizio che potranno  riaprire a partire dal 18 maggio 2020. Per ciò che riguarda il commercio al dettaglio su aree pubbliche si fa specifico riferimento a:

Le linee guida Governo-Regioni sono strumento sintetico e immediato per l’applicazione delle misure di prevenzione e contenimento per la riapertura delle attività.

Per ciò che riguarda queste specifiche attività di commercio al dettaglio su aree pubbliche le linee guida sono divise in tre parti:

  1. misure generali
  2. competenze dei comuni
  3. misure a carico del titolare del posteggio.

Ecco nello cosa bisogna fare per riaprire:

Misure generali

Anche attraverso misure che garantiscano il contingentamento degli ingressi e la vigilanza degli accessi, dovrà essere assicurato il rispetto dei punti 1, 4, 5, 6, 7 lett. c) e 8 dell’allegato 5 del DPCM 26 aprile 2020: 

Competenze dei comuni

I Comuni, a cui fanno riferimento le funzioni di istituzione, regolazione e gestione dei mercati, delle fiere e dei mercatini degli hobbisti dovranno regolamentare la gestione degli stessi, anche previo apposito accordo con i titolari dei posteggi, individuando le misure più idonee ed efficaci per mitigare il rischio di diffusione dell’epidemia di Covid-19, assicurando il rispetto dei punti 1, 4, 5, 6, 7 lett. c) e 8 dell’allegato 5 del DPCM 26 aprile 2020, sopra elencati nelle misure generali, tenendo in considerazione la loro localizzazione, le caratteristiche degli specifici contesti urbani, logistici e ambientali, la maggiore o minore frequentazione, al fine di evitare assembramenti ed assicurare il distanziamento interpersonale di almeno un metro nell’area mercatale. 

In particolare i Comuni nella propria regolamentazione dovranno prevedere idonee misure logistiche, organizzative e di presidio per garantire accessi scaglionati in relazione agli spazi disponibili per evitare il sovraffollamento dell’area mercatale ed assicurare il distanziamento sociale. 

Al fine di assicurare il distanziamento interpersonale potranno altresì essere valutate ulteriori misure quali: 

Misure a carico del titolare di posteggio


1 FILE ALLEGATO:
dpcm 17 maggio 2020

TAG: Emergenza Coronavirus- Green pass