Il Goerno sta approntando l'annunciato decreto Aprile, (diventato ormai Decreto Maggio) . E' stata diffusa una bozza molto dettagliata con le varie misure, che comunque ricordiamo non è definitiva. Il Governo dovrebbe approvarla nel consiglio dei Ministri di mercoledi prossimo .Per l'entrata in vigore andrà poi attesa la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
All' Art. 20 la Bozza di decreto prevede, nuove regole in materia di Reddito di cittadinanza ( qui le regole in vigore ) che si applicheranno alle domande presentate dal 1 luglio al 30 ottobre 2020 e applicabile con riferimento agli importi spettanti fino al 31 dicembre 2020 .
Nello specifico i requisiti vengono modificati cosi da produrre un leggero ampliamento della platea dei beneficiari, per venire in contro alla famiglie in difficolta a seguito dell'emergenza Coronavirus. Le modifiche previste sono le seguenti :
Ultima modifica, sempre riguardante le nuove domande, presentate a partire dal 1 luglio: il parametro della scala di equivalenza è incrementato sino ad un massimo di 2,3, invece che 2,1.
Per i nuclei familiari che già ricevono il reddito di cittadinanza con i requisiti previgenti, non cambia nulla. Va ricordato che il decreto Maggio intende istituire, sembra anche un reddito di emergenza della durata di 3 mesi (qui maggiori dettagli ) che puo essere richiesto anche dai percettori di RDC che potranno percepire quindi un ulteriore somma, fino al massimo previsto complessivo di 800 euro mensili.
Si ricorda che per la presentazione della richiesta del Reddito di Cittadinanza nel caso di recenti variazioni in diminuzione del proprio reddito va presentata una DSU aggiornata per ottenere l'ISEE Corrente, cioè l'ISEE che registra la situazione economica attuale della famiglia.
Il Rdc può essere richiesto, dopo il quinto giorno di ciascun mese: