News Pubblicata il 24/04/2020

Tempo di lettura: 3 minuti

Covid-19 e Fondo di Garanzia: ecco i moduli per la richiesta di garanzia al 90%

Pubblicati i moduli per imprese e professionisti per la richiesta di garanzia al 90% ai sensi della Sezione 3.2 del Quadro Temporaneo in materia di aiuti di Stato (allegato 4)



Dal 23 aprile, imprese e professionisti possono inviare a banche e altri intermediari finanziari le domande per la garanzia diretta al 90% o la controgaranzia al 100% (su una garanzia del confidi non superiore al 90% del finanziamento) per importi fino a 5 milioni di euro.
Per importi fino a 800 mila euro è possibile richiedere anche una copertura al 100% del finanziamento (90% garanzia diretta più la garanzia del 10% di un confidi).

Le Banche e glialtri intermediari finanziari devono acquisire il modulo per poter presentare a loro volta la richiesta di garanzia al Fondo attraverso il Portale FdG.

Clicca qui per scaricare la Modulistica per la presentazione delle richieste di garanzia ai sensi della Sezione 3.2 del Quadro Temporaneo in materia di aiuti di Stato:

  1. Allegato 4 - Garanzia diretta – Modulo richiesta agevolazione soggetto beneficiario finale
    Versione integrata con le richieste ai sensi della Sezione 3.2 del Quadro temporaneo
  2. Allegato 4 - Riassicurazione - Modulo richiesta agevolazione soggetto beneficiario finale
    Versione integrata con le richieste ai sensi della Sezione 3.2 del Quadro temporaneo
  3. Allegato 4 - Annex – Richiesta ai sensi della Sezione 3.2 del Quadro Temporaneo
    Da utilizzare per integrare la precedente versione dell’Allegato 4 qualora già acquisita
  4. Allegato 4 – Annex 1 – Fondi integrativi
    Per le richieste di garanzia su portafogli di finanziamenti a valere su risorse comunitarie

Ricordiamo che il Fondo di Garanzia per le PMI è uno strumento istituito con Legge n. 662/96 (art. 2, comma 100, lettera a) e operativo dal 2000 e la sua finalità è quella di favorire l’accesso alle fonti finanziarie delle piccole e medie imprese mediante la concessione di una garanzia pubblica che si affianca e spesso si sostituisce alle garanzie reali  portate dalle imprese.

Grazie al Fondo l’impresa ha la concreta possibilità di ottenere finanziamenti senza garanzie aggiuntive (e quindi senza costi di fidejussioni o polizze assicurative) sugli importi garantiti dal Fondo, che non offre comunque contributi in denaro.

Per completezza riportiamo le nuove regole del FCG (Fondo centrale di garanzia PMI) valevoli fino al 31 dicembre 2020 ai sensi dell'articolo 13 del DL Liquidità:

Fonte: Ministero delle Imprese e del Made in Italy



TAG: Agevolazioni Covid-19 Emergenza Coronavirus- Green pass Agevolazioni per le Piccole e Medie Imprese