Disponibile dal 17 aprile sul sito dell’INPS "La Guida in 8 passi per lavoratori interessati ad anticipare pensione".
Il prontuario è scaricabile in pdf e rivolto ai lavoratori dipendenti dei settori pubblici e privati, risulta essere una guida interattiva utile e veloce contenente un riepilogo delle procedure per alcune posizioni pensionistiche possibili in caso di richiesta di pensionamento anticipato.
Ecco gli otto passi cliccabili (si verrà indirizzati su schede informative e sulla sezione dei servizi on-line dell’INPS) per essere orientati nella giusta scelta di pensione:
-
Passo 1: verificare i requisiti, anagrafico/contributivi per la pensione di vecchiaia e anticipata nel 2019.
-
Passo 2: controllare i contributi presenti nel proprio estratto conto contributivo ed eventualmente inviare segnalazioni per rettifiche
-
Passo 3: verificare i requisiti per accedere ad altri tipi di pensione anticipata tipo Quota 100, opzione donna, pensione per lavoratori precoci, pensione per lavoratori addetti a lavori usuranti.
-
Passo 4: valutare, attraverso un simulatore, la data in cui poter maturare i requisiti per la pensione di vecchiaia o per altra forma di pensione anticipata, e l’ipotetico importo dell’assegno pensionistico.
-
Passo 5: valutare alternative per incrementare l’anzianità contributiva e verificare l’accesso a categorie per le quali sono previste maggiorazioni o altri benefici contributivi.
-
Passo 6: valutare la possibilità di accedere a misure di accompagnamento alla pensione tipo Ape sociale, assegno straordinario di sostegno al reddito ecc.
-
Passo 7: verificare quale prestazione previdenziale a carico dell’INPS spetta alla cessazione del rapporto di lavoro.
-
Passo 8: inviare on line la domanda di pensione.
Come da fondo pagina della Guida, ecco i riferimenti dell’INPS per parlare con operatore del contact center:
-
803 164 numero gratuito da rete fissa
-
06-164164 numero utilizzabile da cellulare secondo i costi del proprio gestore telefonico.