Nella nota circolare n. 131 del 10 aprile l'Ispettorato nazionale del lavoro comunica che l'attività ispettiva in questo periodo sara concentrata principalmente sulle modalità di attuazione, da parte dei datori di lavoro, delle procedure speciali contro la diffusione del Coronavirus siglate nel protocollo Governo-parti sociali del 14 marzo 2020 per la messa in sicurezza dei luoghi di lavoro e della sussistenza di adeguati livelli di protezione per i lavoratori .
Si ricorda che per le imprese edili è stato firmato il protocollo speciale del 24 marzo 2020.
L'ispettorato nazionale precisa inoltre che gli ispettori possono essere chiamati dai prefetti a supporto delle attività di prevenzione e promozione per il rispetto della recentissima normativa in materia lavoristica e previdenziale, comprese le novità interpretative , presso i datori di lavoro, secondo le previsioni dell'articolo 8 del Dlgs 124/2004.
Particolare attenzione andrà prestata nei confronti delle imprese artigiane, delle imprese agricole e delle piccole e medie imprese.
Interessante notare l'accento che viene messo sul ruolo “sociale” dell’Ispettorato di garanzia e di tutela dei lavoratori e delle imprese con funzione di guida, di supporto e di orientamento in questo difficile frangente . Viene sottolineato infatti che:
"Fermo restando dunque il netto contrasto di tali patologie, la tradizionale configurazione della attività ispettiva andrà rivisitata – rielaborandone priorità di programmazione, obiettivi operativi, metodologie d’intervento e meccanismi di valutazione – perché possa affiancare la “parte sana” del sistema produttivo ed essere di ausilio ad una ripresa economica che si svolga in una cornice di legalità, anche rendendo un servizio di “informazione qualificata” nel quale prenda corpo il concetto di promozione e prevenzione previsto dall’art. 8 del d.lgs. n. 124/2004 e dall’art. 10 del d. lgs. n. 81/2008, da porre in sistema con il disposto dell’art. 14 dello stesso d.lgs. n. 124/2004.
La professionalità degli ispettori potrà peraltro tornare utile anche sotto forma di funzione di agevolazione, mediazione, deflazione e verifica dei processi di utilizzo delle risorse pubbliche dedicate al sostegno di famiglie, lavoratori, imprese e credito, come pure di quelli di accesso agli ammortizzatori sociali." conclude il documento.
PER APPROFONDIRE sono disponibili: