Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, informa che dal 27 marzo 2020 è possibile presentare direttamente e solo online la domanda per avviare la procedura di riconoscimento delle qualifiche professionali conseguite all’estero con il semplice invio telematico della documentazione necessaria, attraverso la nuova piattaforma disponibile sul portale dei servizi del Ministero stesso.
Come noto la Commissione Europea ha istituito un sistema generale di riconoscimento dei diplomi e delle qualifiche conseguite nei Paesi dell'UE ed all'estero, riferito a tutte le professioni regolamentate, ovvero quelle professioni che possono essere esercitate solo nel rispetto delle previsioni delle normative nazionali di riferimento. In base alla normativa attualmente in vigore in Italia, però , non è ammesso il riconoscimento delle qualifiche professionali di: massaggiatore estetico, onicotecnico, ricostruzione delle unghie o altre figure professionali del settore estetico, in quanto professioni non regolamentate singolarmente. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione Generale degli Ammortizzatori sociali e della formazione, è competente quindi per il riconoscimento in Italia delle qualifiche professionali conseguite all'estero di:
Per il riconoscimento di altri titoli e qualifiche professionali rilasciati in Italia e all'estero è necessario rivolgersi al Punto nazionale di contatto per i riconoscimenti professionali. Ugualmente per i casi di prestazione temporanea e occasionale in caso di spostamento del prestatore di lavoro .
Dal 27 marzo 2020 le richieste devono essere presentate esclusivamente per via telematica.La procedura è accessibile dal portale CLICLAVORO
E' possibilie anche la richiesta di informazioni: tel. +39 0646833590 – +39 0646833509 - +39 0646833586. Ricevimento utenza: giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, previo appuntamento. E-mail: riconoscimentoqualifiche@lavoro.gov.it
Tra le nostre novità in tema di lavoro ti potrebbero interessare:
Su altri temi specifici visita la sezione in continuo aggiornamento dedicata al Lavoro