La legge di stabilità del 2016 introduceva la Carta Famiglia, resa poi attiva solo successivamente a partire dal 20 settembre del 2017 a seguito del Decreto del Ministro del Lavoro.
Ricordiamo che è una carta telematica, destinata a dare sostegno alle necessità alimentari e di vita quotidiana delle famiglie più numerose e in particolare quelle con almeno tre figli.
La carta da diritto infatti a sconti particolari presso negozi convenzionati, oppure riduzioni tariffarie presso enti pubblici e privati.
Per leggere nel dettaglio il funzionamento della prima Carta Famiglia istituita nel 2016, si rimanda al seguente articolo che elenca requisiti e destinatari: Carta Famiglia 2019 solo per i cittadini UE.
Il Consiglio dei ministri approvando il decreto-legge n. 9 del 2 marzo recante "Misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19" ha previsto l’ampliamento dei beneficiari della Carta Famiglia e organizzato il funzionamento di una piattaforma di accesso per ottenerla.
In data 18 marzo 2020 è stata attivata la piattaforma: https://www.cartafamiglia.gov.it/cartafamiglia/, attraverso la quale tutte le famiglie con i requisiti previsti potranno richiederla. Si ricorda che è necessario essere in possesso del codice di identità digitale SPID.
Quali i requisiti per ottenerla:
• Famiglie con almeno tre figli conviventi e minori di 26 anni
• Cittadini italiani e stranieri regolarmente residenti in Italia
• Titolari di ISEE inferiore a 30mila euro
N.B. Le misure adottate dal Governo per la prevenzione ed il contrasto della diffusione del coronavirus Covid-19 prevedono all’art. 30 del DL 2 marzo 2020, n. 9 che per l’anno 2020 anche le famiglie con almeno un figlio a carico e residenti nelle regioni "nel cui territorio è ricompreso quello dei comuni nei quali ricorrono i presupposti di cui all'articolo 1, comma 1, del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6," ovvero Lombardia e Veneto, abbiano diritto alla carta. La ministra del Dipartimento per la Famiglia Bonetti ha annunciato un provvedimento per l'ulteriore ampliamento di questa modifica a tutto il territorio nazionale .
In attesa della pubblicazione della nuova misura, vediamo cosa fare per ottenerla:
1. registrazione presso il Sistema pubblico d’identità digitale per acquisire il proprio SPID
2. registrazione del nucleo famigliare nella piattaforma Carta Famiglia.gov.it
3. ricezione della carta virtuale, consultabile tramite tutti i dispositivi connessi ad internet.
È stato inoltre istituito un numero di assistenza tecnica (+39) 800 863 119, da poter contattare in caso di problemi di accesso.
Per quanto riguarda i commercianti interessati a diventare convenzionati, si potrà inoltrare la richiesta al seguente indirizzo mail:cartafamiglia@governo.it.
Cosa si può acquistare con la Carta Famiglia:
• beni alimentari
• prodotti alimentari
• bevande analcoliche
• prodotti per la pulizia della casa
• prodotti per l’igiene personale
• libri e sussidi didattici
• medicinali e prodotti farmaceutici
• strumenti e apparecchiature sanitarie
• abbigliamento e calzature