News Pubblicata il 12/03/2020

Tempo di lettura: 2 minuti

Domanda Bonus bebè 2020 da oggi al 9 giugno

Disponibile la procedura telematica per la richiesta di Bonus bebè. Per i nati nel 2020 la richiesta va fatta entro il 9 giugno 2020



Con il messaggio n. 1099 dell'11 marzo 2020 l'Inps comunica il rilascio della procedura  per presentare le domande di assegno di natalità (c.d. bonus bebè) per gli eventi – nascite, adozioni o affidamenti preadottivi – dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2020. 

  La prestazione, istituita con la legge n. 190/2014, è stata estesa  a tutti e  ricalcolata in base a 3 diverse soglie di ISEE,   con maggiorazione del 20% dell’importo dell’assegno in caso di figlio successivo al primo.

 Modalità di presentazione delle domande per il Bonus bebé:

La domanda di assegno deve essere inoltrata dai soggetti aventi diritto esclusivamente in via telematica e, di norma, una sola volta per ciascun figlio nato, adottato o in affidamento preadottivo.  Per nascite gemellari o adozioni plurime (contestuali), sarà necessario presentare un’autonoma domanda per ogni figlio .

La procedura di presentazione telematica della domanda è raggiungibile dal sito www.inps.it, digitando nel motore di ricerca “Assegno di natalità”, selezionando tra i risultati la Scheda Prestazione “Assegno di natalità (Bonus Bebè)” e cliccando poi all’interno della scheda sul pulsante “Accedi al servizio”.

E' necessario essere in possesso di almeno uno dei seguenti strumenti di accesso:

Gli interessati possono fare domanda anche :

Dato il recente cambiamento della normativa ci sono 2 diverse  opzioni per la richiesta:


In via transitoria, visto il ritardo del rilascio dell'applicazione informativa  per le nascite/adozioni/affidamenti avvenuti a partire dal 1° gennaio 2020 e l'11 marzo 2020   il termine di 90 giorni per la presentazione della domanda decorre  da questa data ( cons cadenza quindi il 9 giugno 2020.

Resta fermo che, per le domande presentate tardivamente, l’assegno di natalità decorre dal mese di presentazione della domanda.

Fonte: Inps



TAG: La rubrica del lavoro Maternità, famiglia, conciliazione vita-lavoro Sussidi: Social card, Reddito di cittadinanza, ADI