Il Governo Conte a maggioranza giallo rossa ce la sta mettendo tutta per affrontare la pandemia del Coronaviurs, ma gli interessi da tutelare sono molti. Nell'attesa che domani 13 marzo venga approvato il decreto con le prime misure per famiglie e imprese, è abbastanza scontato che dal punto di vista economico e fiscale quest'anno non possa essere considerato un anno standard. Come riportato dal Sole24ore di oggi 12 marzo 2020 (*), anche gli indici sintetici di affidabilità fiscale che tanto hanno fatto penare professionisti e imprese lo scorso anno potrebbero subire modifiche. Le misure allo studio del Governo sono principalmente due:
Gli scorsi giorni Confindustria e Consiglio nazionale dei dottori commercialisti (Cndcec) hanno presentato al Governo 22 proposte (si veda l'articolo Rinvio dei termini per approvare i bilanci: le proposte al Governo) in quanto al di là delle questioni immediate, come per esempio l'IVA del 16 marzo, bisogna pensare ai riflessi in tempi più lunghi.
In merito alle altre proposte si segnalano:
(*) articolo a cura di Marco Mobili e Giovanni Parente, a pagina 21 del quotidiano
Ti potrebbe interessare:
Il tool è compreso nella Raccolta completa di 7 Tools excel utili per la compilazione delle Dichiarazioni dei redditi 2024 Pacchetto Dichiarativi 2024 (Excel) tutti compresi nell'Abbonamento alla Banca dati
Visita il Focus sulle Dichiarazioni Fiscali continuamente aggiornato con Libri E-book Fogli di calcolo