News Pubblicata il 24/02/2020

Tempo di lettura: 2 minuti

Formazione continua dei revisori legali: le novità dal 2020

Obbligo di maturare 20 crediti formativi all’anno per tutti i revisori iscritti nel registro: le indicazioni del Mef



Il Mef, Dipartimento Ragioneria Generale dello Stato, con Circolare n. 3 del 20 febbraio 2020 (consultabile nel file allegato), ha fornito istruzioni in merito alla formazione continua dei revisori legali iscritti nel registro per l’anno 2020 (triennio 2020-2022).

Le novità riguardano:

  1. l’accreditamento degli enti formatori;
  2. la registrazione dei crediti formativi.

Per quanto riguarda il primo aspetto si segnala che:

Con riferimento ai crediti formativi la circolare chiarisce che:

Si fa inoltre presente che la formazione potrà avvenire non solo tramite i corsi organizzati dagli enti accreditati ma anche direttamente dal Mef e che, ai professionisti iscritti in Albi professionali nonché ai responsabili della revisione di società di revisione, sarà riconosciuta la formazione professionale continua.

Attenzione al fatto che tutti gli iscritti al registro sono tenuti all’obbligo formativo, a prescindere dal fatto che abbiano o meno ricevuto incarichi o da altre circostanze quali l’età o l’anzianità di iscrizione. Questi fattori non implicano infatti alcuna esenzione dall’obbligo, il cui mancato adempimento è sanzionabile ai sensi degli artt. 24 e 25, D.Lgs. n. 39/2010.

A tal proposito si segnala infine che, in attesa del regolamento sanzionatorio, è prevista la possibilità di regolarizzare l'inadempimento, come meglio specificato nell'articolo consultabile al seguente link: Sanzioni revisori: triennio 2017/2019 regolarizzabile.

Fonte: Fisco e Tasse


1 FILE ALLEGATO:
Circolare MEF-Revisione Legale n.3 del 20.02.2020

TAG: Professione Commercialista, Esperto Contabile, Revisore Circolari - Risoluzioni e risposte a Istanze Corsi accreditati Commercialisti e Revisori Legali 2024