Con il provvedimento 27762 di venerdì 31 gennaio 2020 l'Agenzia delle Entrate ha approvato i modelli che dovranno essere utilizzati dai contribuenti che nel 2019 hanno esercitato in via prevalente una delle attività soggette agli ISA (Indici Sintetici di Affidabilità Fiscale) al momento della presentazione della dichiarazione dei redditi. In particolare, i nuovi 175 modelli costituiscono parte integrante della dichiarazione da presentare insieme ai modelli Redditi, recentemente approvati. Dovranno essere utilizzati dai contribuenti soggetti agli indici, ovvero quelli che nel 2019 hanno esercitato in via prevalente una delle attività economiche del settore dell’agricoltura, delle manifatture, dei servizi, delle attività professionali e del commercio; per le quali risultano approvati gli Isa (elenco allegato alle istruzioni Parte Generale). Una volta compilati, i modelli dovranno essere trasmessi alle Entrate, in maniera telematica, insieme alla dichiarazione dei redditi, tramite i canali Entratel o Fisconline oppure incaricando un intermediario.
Per quanto riguarda le attività professionali è stato introdotto il nuovo QUADRO H - DATI CONTABILI che, per quanto riguarda gli ISA soggetti a revisione, sostituisce il precedente quadro G elementi contabili per gli esercenti attività di lavoro autonomo. Quindi i lavoratori autonomi che svolgono attività professionali che non rientrano negli ISA sottoposti a revisione, è ancora prevista la compilazione del quadro G.
In particolare, il quadro H contiene, in linea di massima, le indicazioni previste nel quadro RE del modello Redditi 2020, con l'eccezione dei seguenti dati:
Dato che quest'anno l'Agenzia delle Entrate sembra essersi mossa per tempo, si spera che i problemi connessi ai ritardi e ai mancati chiarimenti per gli ISA dello scorso anno non si ripetano.
Ti potrebbe interessare:
Il tool è compreso nella Raccolta completa di 7 Tools excel utili per la compilazione delle Dichiarazioni dei redditi 2024 Pacchetto Dichiarativi 2024 (Excel) tutti compresi nell'Abbonamento alla Banca dati
Visita il Focus sulle Dichiarazioni Fiscali continuamente aggiornato con Libri E-book Fogli di calcolo