Le microimprese devono prestare attenzione ai vincoli previsti per beneficiare delle semplificazioni ai fini della redazione del bilancio di esercizio e per non incorrere nei nuovi obblighi degli organi di controlli introdotti dalla Codice della Crisi. Ma andiamo con ordine.
Stiamo per entrare nel vivo della cd. "campagna bilanci 2020" cioè il periodo dell'anno in cui professionisti e imprese sono alle prese con tutti i controlli e la documentazione necessaria ai fini della redazione del bilancio d'esercizio inerente il periodo 2019. Particolare attenzione deve essere prestata dalle micro-imprese, che proprio in funzione della loro dimensione ridotta beneficiano di notevoli semplificazioni nel bilancio come:
In particolare, ricordiamo che i limiti che devono essere rispettati per beneficiare delle suddette semplificazioni sono le seguenti:
Attenzione però, qualora per due esercizi consecutivi vengono superati due parametri scatta il bilancio semplificato. In questo caso occorre rispettare quanto previsto dal principio contabile OIC 29 che regola il passaggo dalla redazione di un tipo di bilancio ad un altro.
Qualora si superano i limiti di cui sopra, da quest'anno occorre prestare attenzione anche al superamento dei limiti previsti per la nomina dell'organo di controllo recentemente modificati dal Codice della Crisi d'impresa:
In questo caso è sufficiente il superamente anche di un solo indice per due esercizi di fila.