E' stata pubblicata sul sito del Ministero del lavoro lo scorso 31 gennaio la Nota con le indicazioni operative sulle assunzioni a tempo indeterminato di lavoratori socialmente utili con il contributo introdotto dalla legge di bilancio 2020 a valere sul Fondo Sociale per l'occupazione e la formazione.
La nota ricorda che le amministrazioni pubbliche utilizzatrici di questi lavoratori nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania e Puglia (che rientrano negli obiettivi di convergenza dei fondi strutturali dell'Unione europea) possono presentare istanza utilizzando il modello fornito con la Nota (allegato in fondo a questo articolo) , entro il 20 febbraio, al Ministero del Lavoro e al Dipartimento della Funzione Pubblica ai fini della ripartizione delle risorse previste dall'art. 1, comma 497, della Legge di Bilancio 2020.
Le istanze dovranno pervenire ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
Le amministrazioni che hanno già inoltrato l'istanza sono invitate a riproporre la domanda seguendo le nuove indicazioni della Nota .
Il ministero chiarisce infine che considerate le richieste di chiarimento pervenute dalle amministrazioni interessate, " la ripartizione delle predette risorse statali sarà effettuata riconoscendo alle amministrazioni che procedono alla stabilizzazione un incentivo statale, a regime, a decorrere dalla data di assunzione a tempo indeterminato, per un importo annuo pari a€ 9.296,22 per ciascun lavoratore, coerentemente con quanto già previsto nelle procedure di stabilizzazione di
detti lavoratori socialmente utili in atto a carico del predetto Fondo. (..) detto contributo potrà essere cumulato con eventuali contributi regionali.
Ti potrebbero interessare i seguenti ebook della Collana Facile per tutti: