Con le dimissioni del ministro dell'Istruzione Fioramonti durante le vantanze natalizie e la decisione del Presidente del Consiglio di tornare alla suddivisione del MIUR in due dicasteri distinti : Ministero dell'Istruzione (Scuola primaria e secondaria) e Ministero dell'Università e della Ricerca, si preannuncia qualche difficolta e probabili ritardi dell'iter degli attesi concorsi per l'inserimento di nuovi docenti. Anche la trattativa per gli aumenti contrattuali agli insegnanti attende l'insediamento dei nuovi Ministri.
Per domani è prevista la discussione in CDM del decreto di suddivisione del Ministero e si dovra attendere anche la pubblicazione del decreto di nomina e al giuramento dei due nuovi ministri: sono stati designati Lucia Azzolina per l'Istruzione e Gaetano Manfredi , presidente dei Rettori, all'Università e Ricerca.
Ancora da mettere a punto anche il trasferimento degli uffici e la riorganizzazione dell'organico, posto che non sono stati previsti ulteriori fondi economici per questo.
Per quanto riguarda in particolare i concorsi il decreto scuola , convertito in legge a meta dicembre 2019, prevede :
Il primo dovrebbe avere un iter piu semplice e potere essere svolto in tempo per immettere in ruolo gli insegnanti precari interessati già a settembre 2020.
Per il concorso ordinario invece la procedura è ancora agli inizi , manca l'autorizzazione del MEF e la predisposizione delle prove. Le assunzioni in questo caso partiranno comunque dall'anno scolastico 2021-2022
Inoltre l’insediamento ufficiale della nuova ministra è necessario per sbloccare la trattativa sul nuovo contratto di lavoro , per il quale i sindacati dei docenti della scuola si attendono gli aumenti a tre cifre promessi dal premier Conte mentre le risorse in manovra possono far fronte ad aumenti medi attorno agli 80 euro .
Per quanto riguarda invece l'altro dicastero "in fieri" il bando dell’Anvur sul nuovo ciclo di valutazione degli atenei è stato publicato pur in assenza del ministro incaricato e quindi l’assegnazione della quota del Fondo di finanziamento ordinario (Ffo) legata al merito, a partire dal 2021, avverrà con le nuove indicazioni dell'Agenzia di valutazione dell'Università.
Per la preparazione ai concorsi della scuola si consigliano :
"Concorso scuola 2019. Avvertenze generali per tutte le classi di concorso" su legislazione scolastica. teorie didattiche, valutazione, inclusione. scuola in Europa, di Vincenzo Calvino, (Libro di carta 2019, 338 pagine Maggioli Editore)
"Concorso a cattedra. Competenze metodologie e tecnologie per la didattica" di P. Boccia (Libro di carta 2019- 636 pagine - Maggioli Editore)
Vedi qui la nostra sezione di tutli manuali e quiz risolti per la preparazione ai concorsi pubblici