News Pubblicata il 08/01/2020

Tempo di lettura: 1 minuto

Fondo solidarietà credito: istruzioni Uniemens

Pubblicate le indicazioni INPS per la compilazione del flusso Uniemens per i casi di sospensione o riduzione di attività delle aziende del credito



Lo scorso 3 gennaio  2020 l'INPS ha pubblicato la circolare n.1 con le istruzioni per la compilazione del flusso Uniemens per i casi di sospensione o riduzione di attività lavorativa dei dipendenti di aziende iscritte al "Fondo di solidarietà per la riconversione e riqualificazione professionale, per il sostegno dell’occupazione e del reddito del personale del credito" .

Come previsto dall' art. 26 del DLgs. 148/2015 infatti le integrazioni salariali erogate dal datore di lavoro sono rimborsate dall’INPS oppure possono essere portate a conguaglio dalle aziende,  previa autorizzazione, al momento del versamento della contribuzione obbligatoria. Va anche ricordato che tale  conguaglio  deve essere  effettuato, a pena di decadenza, entro 6 mesi dalla fine del periodo di paga in corso alla scadenza del termine di durata dell’autorizzazione o dalla data del provvedimento di concessione, se successivo.

La circolare INPS  ricorda anche l’obbligo di versamento di un contributo addizionale nella misura dell’1,5%, calcolato sulle retribuzioni imponibili ai fini previdenziali perse dai lavoratori destinatari della prestazione. La base di calcolo per l’applicazione del contributo addizionale è data dalla somma delle retribuzioni perse relative ai lavoratori coinvolti dagli eventi di sospensione o riduzione di orario.

Per l’individuazione del momento impositivo della contribuzione addizionale e la quantificazione  si fa riferimento alle modalità già previste per il  contributo addizionale di finanziamento della cassa integrazione guadagni e si rinvia al  paragrafo 2 della circolare INPS n. 170/2017

 Si ricorda che   per tutte le istanze presentate a partire dal 1° marzo 2020 e con decorrenza dalla medesima data, i datori di lavoro o i loro intermediari dovranno associare all’istanza medesima un codice identificativo c.d. “ticket”, composto da 16 caratteri alfanumeric, da richiedere al momento della compilazione della domanda on line al Fondo.

Vengono poi fornite tutte le indicazioni specifiche di compilazione  del Flusso (esposizione dell'evento , del contributto addizioneale e del conguaglio).

Fonte: Inps



TAG: La rubrica del lavoro Lavoro Dipendente Assegni familiari e ammortizzatori sociali