News Pubblicata il 22/09/2021

Tempo di lettura: 3 minuti

Nuovi modelli DSU ISEE 2021 e istruzioni INPS aggiornate

In vigore dal 10 settembre 2021 i nuovi modelli di DSU - dichiarazione sostitutiva unica - ai fini ISEE: DSU Mini, DSU integrale DSU ISEE Corrente. INPS pubblica le istruzioni.



Sul sito del Ministero del lavoro è stato pubblicato il 10 settembre il decreto direttoriale che approva i nuovi modelli di DSU dichiaraizone sostitutiva Unica, necessaria per ottenere il proprio ISEE familiare dall'INPS.

Qui sotto il testo integrale del decreto  con i  modelli allegati :

  1. DSU MINI, 
  2. DSU ORDINARIA e 
  3. DSU ISEE CORRENTE
  4. le relative  istruzioni .

Si ricorda che:

  1.  per ottenere il calcolo dell’ ISEE “standard”, valido per la generalità delle prestazioni sociali agevolate, occorre compilare la DSU mini, che contiene i principali dati anagrafici, reddituali e patrimoniali del nucleo familiare
  2. Invece in casi particolari  occorre fornire informazioni aggiuntive compilando la DSU integrale, che permette di calcolare ISEE specifici ( ISEE “socio-sanitario”, ISEE “socio-sanitario residenze”, ISEE “università”, ISEE “minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi”). 
  3.  Infine si puo ottenere l’ ISEE corrente ha validità di sei mesi dal momento della presentazione della DSU ISEE , a meno di variazioni nella situazione occupazionale, patrimoniale o nella fruizione dei trattamenti, in tal caso deve essere aggiornato entro due mesi. 

A questo proposito si ricorda che infatti  solo poche settimane (5 luglio 2021)   fa il Ministero ha anche stabilito che l'ISEE corrente puo essere ottenuto non solo per modifiche improvvise del reddito familiare ma anche per  nuovi elementi riguardanti il patrimonio della famiglia. La modifica normativa entra in vigore proprio dalla data del decreto di approvazione dei nuovi modelli , 10 settembre 2021.

Modelli DSU ISEE 2021: istruzioni  per la compilazione

Nel messaggio INPS n. 3155/2021 del 21.09.2021 l'Istituto riepiloga le istruzioni sulla compilazione. Da evidenziare in particolare le seguenti novità :

Novità ISEE corrente  per variazioni patrimoniali

Nel messaggio vengono anche ricordate le nuove regole sul  periodo di validità  dell’Isee corrente, a seguito del decreto del 5 luglio 2021  con cui il ministero del Lavoro  ha ampliato la casistica  per cui l’Isee ordinario può essere sostituito da quello corrente. 

In sintesi : l’ISEE CORRENTE  puo essere  chiesto dal 1° aprile di ogni anno, se l’indicatore della situazione patrimoniale calcolato sui valori dell’anno precedente la  presentazione della DSU presenta una differenza di piu del  20% rispetto all'ISEE ordinario ( che si basa invece sui valori del secondo anno precedente).

 L’Isee corrente ottenuto sulla base della variazione patrimoniale avrà validità fino al 31 dicembre dell’anno di presentazione dei dati. 

DSU Precompilata

Si ricorda che è possibile  accedere ad una DSU precompilata online sul portale dell’Istituto ( www.inps.it alla sezione "Prestazioni e servizi/isee post riforma 2015/Acquisizione"). Qui le istruzioni di compilazione 

Resta fermo che è comunque sempre possibile, a scelta del dichiarante, presentare la DSU nella modalità già in uso all’Ente che fornisce la prestazione sociale agevolata, o anche al Comune o ad un centro di assistenza fiscale (CAF) o alla sede INPS competente per territorio..

Il dichiarante può scegliere di presentare la DSU in modalità precompilata  SOLO se è stato delegato da ogni componente maggiorenne del nucleo familiare ed ha fornito  anche per questi ultimi gli elementi di riscontro reddituali e patrimoniali.

Per approfondire ti possono  interessare:

Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali


1 FILE ALLEGATO:
Decreto DSU ISEE 2020

TAG: ISEE 2024 La rubrica del lavoro