A quasi un anno dalla scadenza , è stato sottoscritto lo scorso 17 dicembre il rinnovo del contratto collettivo nazionale Autostrade e Trafori, firmato da Federreti e Fise Acap, Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Sla Cisal e Ugl Viabilità. Il contratto interessa circa 12 mila addetti del settore ed avrà vigenza dal 1 luglio 2019 fino al 30 giugno 2022.
Dal punto di vista economico - spiegano i sindacati in un comunicato unitario sono previsti :
Si aggiungono inoltre, da dicembre 2021, aumenti di:
Dal punto di vista normativo - contrattuale ci sono altre importanti novità:
Abolite le differenze economiche legate alle indennità dei lavoratori Fth e part time con quelle dei lavoratori full time.
Viene introdotto il lavoro agile con le priorità di accesso per coloro che hanno figli, genitori anziani o motivi di salute; in particolare :
L'accordo dovrà avere la durata minima di sei mesi con possibilità di rinnovo e al lavoratore saranno forniti gli strumenti informatici e telefonici per il regolare svolgimento della attività lavorativa.
Possibilita di parametri salariali intermedi, non automatici ma legati a percorsi formativi o ad evoluzioni tecniche ed organizzative da devinire con caccordi aziendali.
Infine sono state inserite:
E' prevista la definizione di un protocollo sulla clausola sociale e contrattuale in caso di affidamento o assegnazione di concessioni al fine di tutelare l'occupazione, i diritti e il salario dei lavoratori, entro 60 giorni dalla firma del Ccnl.
L'ipotesi di accordo sarà sottoposta alla validazione da parte delle assemblee di lavoratori entro il 31 gennaio 2020.
Ti potrebbero interessare i seguenti ebook della Collana Facile per tutti: